rotate-mobile
Politica

Iva sui rifiuti, "sempre di più le richieste di rimborso"

“Sulla restituzione dell'Iva pagata illegittimamente dai cittadini nelle bollette di Hera, finalmente anche il Governo si sta muovendo". Luca Bartolini (Pdl) continua a seguire da vicino la questione dei rimborsi

“Sulla restituzione dell'Iva pagata illegittimamente dai cittadini nelle bollette di Hera, finalmente anche il Governo si sta muovendo". Il consigliere regionale Luca Bartolini (Pdl) continua a seguire da vicino la questione dei rimborsi. “Il viceministro all'economia Grilli recentemente ha affermato che lo Stato avvierà un monitoraggio sul fenomeno e sull'effettivo modello di raccolta e smaltimento rifiuti messo in atto dai comuni interessati al rimborso dell'Iva sulla Tia. Bene, ma si faccia presto: invece di pensare solo a tassare i cittadini, il Governo si impegni anche a restituire ciò che ha illegittimamente incassato attraverso Hera", sottolinea l'esponente del Pdl.

“Nel frattempo - prosegue Bartolini - anche a Forlì le richieste di rimborso si stanno moltiplicando e sono diverse migliaia. Ai consumatori consigliamo, come suggerisce Assoutenti, di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno di messa in mora al gestore dei rifiuti, cioè ad Hera, intimando il rimborso per gli ultimi 5 anni dell’imposta illecitamente pagata sui rifiuti. I contribuenti devono prendere coscienza dei loro diritti e, rivolgendosi al Giudice di Pace o a un'associazione di tutela, li devono fare valere. L'Iva sulla Tariffa di igiene ambientale era e resta illegittima - conclude il consigliere regionale del Pdl - continuare a farla pagare è una vera ingiustizia, per questo da tempo ho chiesto che Hera smetta di applicarla in bolletta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iva sui rifiuti, "sempre di più le richieste di rimborso"

ForlìToday è in caricamento