rotate-mobile
Politica

La legge sui piccoli comuni è realtà, un incontro per capire cosa cambia

Dopo anni di tentativi andati a vuoto, il parlamento ha approvato nelle settimane scorse un'importante legge a sostegno e tutela dei piccoli Comuni

Dopo anni di tentativi andati a vuoto, il parlamento ha approvato nelle settimane scorse un'importante legge a sostegno e tutela dei piccoli Comuni, ossia quelli al di sotto dei 5mila abitanti. Un provvedimento senza precedenti nell'ordinamento italiano, che sarà presentato ufficialmente per la prima volta sul territorio forlivese venerdì sera alle 20.30 a Santa Sofia al teatro "Mentore". L'incontro è promosso dal deputato Marco Di Maio e dal sindaco Daniele Valbonesi, nella sua veste di presidente della Comunità del Parco, e vedrà la partecipazione dell'on. Enrico Borghi, relatore della legge e a cui spetterà il compito di illustrarne i contenuti nel dettaglio. 

"Lo scopo dell'incontro - spiega Marco Di Maio - è capire come un provvedimento come questo possa portare benefici concreti alle nostre comunità locali, affiancando il lavoro che quotidianamente viene svolto dalle Amministrazioni locali, dagli altri enti locali, dai singoli cittadini e imprese che vivono e lavorano in queste zone". La serata, infatti, vedrà l'intervento anche dell'assessore regionale Emma Petitti, che illustrerà le norme che la Regione ha messo in campo per sostenere le piccole comunità del territorio. Poi prenderanno la parola operatori economici e turistici, rappresentanti di aziende, amministratori locali tra cui Flavio Foietta in rappresentanza dei 'cammini' del territorio e il sindaco di Civitella di Romagna, Claudio Milandri. 

Nella seconda parte della serata, invece, l'attenzione si sposterà sulla legge sui Parchi, non ancora approvata definitivamente dal Senato, di cui Borghi è relatore. Dopo il suo intervento, sono previsti i contributi di Liviana Zanetti, presidente di Apt Emilia-Romagna, Luca Santini, presidente del Parco delle Foreste Casentinesi, Bruno Biserni, presidente del GAL-L'Altra Romagna. L'incontro è aperto a tutti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La legge sui piccoli comuni è realtà, un incontro per capire cosa cambia

ForlìToday è in caricamento