rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Bertinoro

Ciclabile a Bertinoro, "Uniti per Cambiare" attacca: "E' inutile"

Comune di Bertinoro ha reso pubblico l’avviso per la procedura negoziata diretta ad aziende interessate a realizzare “Percorsi ciclopedonali sicuri lungo la via Emilia Storica-centro abitato di Panighina di Bertinoro”

Sarà realizzata lungo la via Emilia "storica" una pista ciclabile che arriverà fino a Panighina. Il costo dell'opera è di 599mila euro. Il Comune di Bertinoro ha reso pubblico l’avviso per la procedura negoziata diretta ad aziende interessate a realizzare “Percorsi ciclopedonali sicuri lungo la via Emilia Storica-centro abitato di Panighina di Bertinoro”. "L’appalto - si legge nell'avviso pubblico - ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la realizzazione di una pista ciclopedonale lungo il tratto
a valle della via Emilia di circa 1 chilometro e 400 metri affiancato alla sede stradale che dal confine con Forlimpopoli attraversa il centro abitato di Panighina fino alla fine del centro abitato verso Cesena, attraversando la Strada provinciale 5 in prossimità dell’incrocio semaforico".

Sulla questione è intervenuto il capogruppo in Consiglio comunale di "Uniti per Cambiare", Stefano Lolli: "Come lista civica siamo sempre stati critici verso questa opera e gli incontri che abbiamo avuto con i cittadini durante la campagna elettorale hanno testimoniato come tutto sia stato portato avanti senza alcun tipo di coinvolgimanto della comunità locale. Ora - prosegue Lolli - è stato avviato il bando per trovare le aziende che si occuperanno della realizzazone della pista ciclabile sulla via Emilia. Il Comune di Bertinoro dovrà partecipare all'opera contribuendo con 300.000 euro: ora, con le spese che deve sostenere il nostro Comune, oltre alle promesse del sindaco come il cappottino per la scuola media vecchia di Santa Maria Nuova, riteniamo questa un'opera di primaria importanza?".

"Questo è il primo nodo della questione, la totale mancanza di organizzazione che ha sempre contraddistinto le nostre amministrazioni: dalla scuola media di Bertinoro costruita a caso in mezzo alla campagna, grande come il Liceo Scientifico di Forlì ma contenente 200 ragazzi, alla gestione della vicenda della scuola di Santa Maria Nuova - prosegue -. Il secondo nodo, forse più importante, è il peso politico inesistente del nostro Comune: Forlì e Cesena (e la scarsa capacità dei nostri amministratori) non hanno reso possibile la costruzione della rotonda a Panighina; Forlì, Forlimpopoli e Cesena hanno vietato di costruire l'area commerciale a Santa Croce (con numerosi vantaggi per il nostro territorio) nonostante loro ingradiscano le aree esistenti e ne costruiscano di nuove."

Conclude Lolli: "Ora, come al solito, chiniamo il capo e costruiamo una ciclabile inutile che congiunge il nulla (il confine Bertinoro-Forlimpopoli) con il nulla (la pista non arriva a Capocolle), oltretutto lato mare, quindi non esattamente comoda per i residenti di Panighina, che come tutti sanno, evidentemente tranne l'amministrazione, si sviluppa lato monte. Se il sindaco avesse un po' conoscenza di come funzionano il mondo e la politica, si sarebbe potuto imporre con in comuni vicini. Abbiamo la fortuna-sfortuna di essere confine tra Forlì e Cesena. Vogliono la ciclabile? Bene, queste sono le nostre condizioni : rotonda e area commerciale. Ma ovviamente non funziona così, progetti a caso e peso politico equivalente a zero."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile a Bertinoro, "Uniti per Cambiare" attacca: "E' inutile"

ForlìToday è in caricamento