rotate-mobile
Politica

Legge di bilancio: per i piccoli comuni arrivano risorse per strade, scuole e patrimonio

Ne danno notizia i deputati Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Elena Raffaelli.

Ammontano a 4.250.000 euro i fondi destinati ai Comuni romagnoli con popolazione sotto i 20.000 abitanti previsti dalla recente legge di bilancio 2019 e attribuiti ai beneficiari con un decreto del ministero degli Interni del 10 gennaio. I contributi assegnati devono essere utilizzati nel 2019 per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Ne danno notizia i deputati Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Elena Raffaelli.

"Dopo le tante critiche pregiudiziali - sottolinea Morrone - si dimostra come la manovra del Governo vada concretamente in aiuto ai piccoli comuni, sbloccando fondi finora vincolati e destinandoli a opere essenziali in settori come l’edilizia scolastica o la prevenzione del rischio sismico. Dalle parole ai fatti: mentre una manciata di sindaci si perde in polemiche pregiudiziali, il Governo ha liberato centinaia di milioni di euro per i piccoli comuni italiani da utilizzare entro maggio che consentiranno di aprire nuovi cantieri e fare investimenti a beneficio dell’intera comunità".

Per la provincia di Forlì-Cesena il contributo sarà di 1,57 milioni di euro: 100mila euro sono stati assegnati ai comuni di Forlimpopoli, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Bertinoro, Gambettola; 70mila a quelli di Meldola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Predappio e Bagno di Romagna; 50mila euro a quelli di Galeata, Modigliana, Santa Sofia, Civitella di Romagna, Sarsina, Roncofreddo e Borghi; e 40mila a quelli di Rocca San Casciano, Verghereto, Montiano, Dovadola, Tredozio, Premilcuore, Portico e San Benedetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di bilancio: per i piccoli comuni arrivano risorse per strade, scuole e patrimonio

ForlìToday è in caricamento