rotate-mobile
Politica

Libri di testo gratuiti, i contributi per gli studenti delle medie e delle superiori

Hanno tempo fino al 12 novembre le famiglie delle studenti emiliano-romagnoli per consegnare, alle segreterie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione, il modulo compilato di richiesta del contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

Hanno tempo fino al 12 novembre le famiglie delle studenti emiliano-romagnoli per consegnare, alle segreterie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione, il modulo compilato di richiesta del contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. «Si tratta di aiuto concreto e importante per far sì che la scuola sia per tutti – dichiara il consigliere regionale del Pd Tiziano Alessandrini - e superare quindi costi che purtroppo per sempre più famiglie sono difficilmente sostenibili».

«Una buona scuola – sottolinea il consigliere Alessandrini -  è quella che aiuta le studentesse e gli studenti ad esprimere tutta la pienezza delle loro potenzialità e a crescere come cittadini responsabili. Ciò è possibile se è loro garantita la possibilità, anche economica, di sostenere i costi dell’istruzione».

I destinatari dei contributi sono gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di 1° e 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale. Possono chiedere i contributi anche gli studenti di scuole dell'Emilia-Romagna residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente.

Qualora il richiedente sia residente in una Regione, diversa dalla Regione Emilia-Romagna, che applichi il criterio “della residenza”, il Comune nel cui territorio si trova la scuola frequentata, dovrà trasmettere la domanda al Comune di residenza ed in copia, per conoscenza, alla Regione di residenza. Sono destinari dei contributi gli studenti che hanno valore ISEE del nucleo famigliare riferito ai redditi dell'anno 2012, pari o inferiore a euro 10.632,94.

Nella domanda deve essere indicata in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2013/2014 della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta. L'importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata entro i limiti stabiliti dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto n. 43/2012 (nelle more dell’emanazione del Decreto relativo all’a.s. 2013/2014).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri di testo gratuiti, i contributi per gli studenti delle medie e delle superiori

ForlìToday è in caricamento