rotate-mobile
Politica

Marcegaglia, Casadei (PD): "Solidarietà ai lavoratori"

"Esprimo piena solidarietà ai lavoratori della Marcegaglia in lotta per il mancato rispetto degli accordi aziendali sottoscritti a luglio 2011. Secondo i sindacati esistevano infatti patti precisi, raggiunti a luglio 2011"

"Esprimo piena solidarietà ai lavoratori della Marcegaglia  in lotta per il mancato rispetto degli accordi aziendali sottoscritti a luglio 2011. Secondo i sindacati esistevano infatti patti precisi, raggiunti a luglio 2011, che prevedevano una certezza nel riconoscimento economico ai lavoratori e che erano stati anche formalizzati in una lettera scritta dalla Direzione ai delegati sindacali, come hanno segnalato nel loro comunicato unitario FIM-FIOM-UILM".

Lo ha dichiarato Thomas Casadei, consigliere regionale del Partito Democratico, in merito alla situazione contrattuale dello stabilimento Marcegaglia.

"Fino a pochi giorni fa non era emerso che l’azienda considerasse il 2012 un anno di crisi, infatti non vi era stato ricorso ad ammortizzatori sociali ed erano state effettuate 16.000 ore di straordinario.  Questo è il motivo che ha portato i sindacati a contestare i dati, che non sono comunque verificabili da parte dei lavoratori. Dati questi elementi considero assai discutibile l’atteggiamento di indisponibilità al confronto da parte della azienda,  ed auspico una ripresa della trattativa che vada nella direzione di modificare i termini dell’accordo per cogliere le aspettative dei lavoratori. Questi ultimi, in una fase di crisi e di grave riduzione del potere d’acquisto dei salari, vedono infatti nella prospettiva del pagamento del premio aziendale una risposta concreta ad esigenze imprescindibili di vita quotidiana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcegaglia, Casadei (PD): "Solidarietà ai lavoratori"

ForlìToday è in caricamento