rotate-mobile
Politica

Marcegaglia, i Comunisti dei lavoratori contro Lega e Pdl

Intervento del partito di estrema sinistra sulla vicenda "Marcegaglia" in risposta alle accuse arrivate da Lega Nord e Pdl nei confronti della Fiom

L'acidità con la quale Morrone (Lega) e Bartolini (PDL) attaccano gli operai in lotta della Marcegaglia dimostra in modo lampante la natura di classe di questi due partiti: divisi nell'appoggio a Monti e al suo governo tecnico, separati alle prossime imminenti elezioni amministrative, assolutamente uniti, quasi inscindibili, nel tutelare gli interessi dei poteri forti, in questo caso del grande padronato, con buona pace di chi guarda alla Lega come ad un partito "vicino al popolo", addirittura come l'ultimo partito "operaio".

La Marcegaglia non è una fabbrica decotta, ma una multinazionale che macina profitti milionari per i suoi grandi azionisti. Questi però non si accontentano e vogliono mangiare sul già risibile salario dei dipendenti, riducendolo di ben 300 euro netti mensili, a parità di mansione, ricattando i lavoratori interinali, insomma il più classico "prendere o lasciare", atteggiamento para-mafioso insomma, purtroppo considerato legale. Tutto questo è inaccettabile, ed un sindacato che conservi un briciolo di dignità lo deve denunciare.

A Morrone e a Bartolini, i quali ritengono che occorre subito arrendersi ai diktat aziendali perchè "la realtà occupazionale locale" non permette di far diversamente e quindi "il sindacato deve stare al passo coi tempi", noi del PCL chiediamo: quando i padroni, approfittando della crisi, destinata ad acuirsi, pretenderanno, per "stare al passo coi tempi e con la concorrenza", di pagare chi lavora 2 dollari al giorno o di impiegare manovalanza minorile, voi glieli manderete i vostri figli? Perchè cessione dopo cessione, resa dopo resa, arriveremo a questo punto. Infine, una precisazione a Morrone che strilla in difesa della povera Marcegaglia che "dà il pane a migliaia di forlivesi": sono i salariati che letteralmente sfamano e arricchiscono i propri padroni (Marcegaglia inclusa), non il contrario. I padroni ci impoveriscono mentre noi, col nostro sudore, consentiamo loro una vita da nababbi. L'ora è giunta: tagliare il costo del profitto, non quello del lavoro.

Partito Comunista dei Lavoratori (PCL) Forlì-Cesena
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcegaglia, i Comunisti dei lavoratori contro Lega e Pdl

ForlìToday è in caricamento