rotate-mobile
Politica Santa Sofia

Parco Foreste Casentinesi, Santini verso la presidenza. "Passaggio decisivo in Commissione alla Camera dopo 15 mesi di stallo"

Lo afferma il deputato forlivese del gruppo "Italia Viva", Marco Di Maio, che martedì ha partecipato ed è intervenuto alla seduta della Commissione Ambiente in cui è stato audito Santini stesso

"Una bella notizia per tutta la Romagna e soprattutto per i comuni appenninici. Dopo lettere, incontri, interrogazioni, insistenze e 15 mesi di vergognoso stallo per giochi politici interni, finalmente il ministro Sergio Costa ha nominato il presidente del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: si tratta di Luca Santini". Lo afferma il deputato forlivese del gruppo "Italia Viva", Marco Di Maio, che martedì ha partecipato ed è intervenuto alla seduta della Commissione Ambiente in cui è stato audito Santini stesso. 

"Santini è reduce da 5 anni di ottimo lavoro alla guida dell’ente - afferma Di Maio -, con risultati oggettivi in termini di visitatori, fruibilità e crescita: un lavoro che ha portato tutto il territorio interessato tra Romagna e Toscana a unire ogni sindaco, associazione (persino i santuari di La Verna e Camaldoli), impresa e operatore a chiedere che venisse confermato. A dimostrazione che conservazione e sviluppo possono stare insieme". 

"Ciò nonostante, per oltre un anno il Parco è rimasto senza guida, per molti mesi persino senza direttore (nominato solo poche settimane fa) - conclude -. Ora siamo riusciti a sbloccare questa nomina: manca il via libera della Commissione Ambiente, che arriverà a breve e martedì Santini è venuto a Montecitorio per illustrare il lavoro fatto e quello che intende fare. Siamo ad un passo per far ripartire una vera risorsa per tutto il territorio, sia quello montano che quello di pianura. Mi auguro che tutti i gruppi parlamentari, di maggioranza e opposizione, non vogliano far mancare il proprio sostegno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Foreste Casentinesi, Santini verso la presidenza. "Passaggio decisivo in Commissione alla Camera dopo 15 mesi di stallo"

ForlìToday è in caricamento