rotate-mobile
Politica

Centro storico, Peruzzini (Noi con Drei): "La nuova giunta sta lavorando su cose concrete"

"Sul “centro storico” la nuova giunta sta lavorando, su cose concrete, studi e progetti fatti da professionisti del settore", afferma Peruzzini

Il capogruppo di "Noi con Drei", Mario Peruzzini, interviene sul dibatitto del centro storico che si è riacceso dopo l'annuncio dell'arrivo di oltre 8 milioni di euro attraverso il bando per la "riqualificazione delle periferie". Il consigliere comunale riferisce di condividere "in parte le perplessità sulla congenita lentezza della macchina amministrativa in relazione alle aspettative dei cittadini"; evidenziando tuttavia che "i progetti per il centro storico portati avanti dall’ex vice sindaco in due anni sono solo 13 slide. Questo fantomatico progetto è solo una lista della spesa (circa 60 azioni) di cose già prestabilite, inserite nel programma di mandato del sindaco o addirittura prodotte da giunte precedenti alla quale l’ex non ha aggiunto nessun valore se non un hastag; interventi in itinere o già realizzati da altri e scollegati tra loro, come dimostrano le puntuali analisi di questi giorni. L’unico e concreto progetto della città sul “centro storico”, è stato abilmente cestinato. Un progetto studiato e costruito da professionisti di grande valore, costato quasi duecentomila euro, già condiviso con incontri pubblici ed approvato dal Consiglio comunale. Questa è una grave “irresponsabilità politica” ed un “danno reale” per la città".

Continua Peruzzini: "Il presunto ed inconsistente progetto sulla “bellezza dei sogni” sono azioni, disgiunte tra loro, in parte discutibili e quasi tutte in capo ad altri assessorati, di fatto solo una appropriazione di meriti, come voler spendere circa 60.000 euro per qualche pianta in p.zza del Carmine (fortunatamente cassata), oppure aver messo in crisi il progetto “Forlì nel cuore” o l’attivazione dei varchi già finanziati progettati dal 2007, la riqualificazione ex Palestra Campostrino partita da anni, la riassegnazione area “Annalena Tonelli” (stranamente aveva già previsto l’uscita del chiosco di Corvini) ma la lista sarebbe lunga ed imbarazzante come il voler attribuire le proprie colpe al sindaco o al presidente del Consiglio comunale".

"Sul “centro storico” la nuova giunta sta lavorando, su cose concrete, studi e progetti fatti da professionisti del settore. Bisogna smettere di pensare a “compartimenti stagni” e “personalismi”, è giunto il momento di iniziare a parlare di “Città nel suo complesso”, di come si vuole interpretare, costruire e vivere il futuro, parlare di cose reali, non di sogni (Piano Urbano di Mobilità Sostenibile). Abbiamo accettato una sfida partendo con una scialuppa e, con grande fatica, dopo solo 4 mesi (non due anni con altri cinque da capogruppo), si inizia a vedere la terra all’orizzonte - conclude Peruzzini -. L’assessore Marco Ravaioli (che appena insediato preparato e vinto un bando per la riqualificazione commerciale del mercato coperto) sta remando per arrivare alla meta e non ha il tempo di fare le sorridenti ed imbarazzanti passerelle sui media".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, Peruzzini (Noi con Drei): "La nuova giunta sta lavorando su cose concrete"

ForlìToday è in caricamento