Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Gianluca Pini, il deputato romagnolo della Lega Nord indagato per millantato credito, non si presenterà all'invito a comparire che gli è stato notificato dalla Procura di Forlì

di Redazione 22/02/2012
38

Storie Correlate

Gianluca Pini, il deputato romagnolo della Lega Nord indagato per millantato credito, non si presenterà all'invito a comparire che gli è stato notificato dalla Procura di Forlì. Intendendo farlo, eventualmente, "in una fase più avanzata dell'inchiesta". In più, annuncia in una nota, depositerà a sua volta "un esposto relativo a fatti che ritengo riconducibili ad attività di dossieraggio e diffamazione a mio danno, probabilmente non estranei alla vicenda".

L'inchiesta, nata in seguito ad una denuncia sporta il 24 gennaio, è seguita dal procuratore Sergio Sottani e dal sostituto procuratore Fabio Di Vizio. Secondo l'accusa, Pini avrebbe ricevuto la somma di 15mila euro da un candidato ad un concorso di abilitazione alla professione notarile tra fine dicembre 2007 e gennaio 2008, con il pretesto di remunerare o comunque comprare il favore di qualcuno tra i membri della commissione.

Pini, sempre secondo l'accusa, avrebbe vantato appunto un credito con i colleghi in parlamento Gino Capotosti e Alfonso Papa. Un atteggiamento che sarebbe proseguito fino all'estate scorsa. Al momento della notifica, dice l'esponente del Carroccio, "la mia volontà era stata quella di presentarmi immediatamente senza attendere la data dell'invito, in ragione della mia totale estraneità all'accusa".

Annuncio promozionale

Poi però, avendo appreso "che queste accuse si fonderebbero su di un misterioso esposto, se ho ben capito anonimo, ma allo stesso tempo 'dettagliato'", il deputato per l'origine, le caratteristiche e i tempi dell'accusa è portato a ritenere, spiega, "che sia stato confezionato ad arte un boccone avvelenato e che non sia affatto casuale che dopo l'invito - avvenuto con la sorveglianza stretta delle forme che la legge prevede - sia montato ed alimentato un polverone mediatico, di sicuro con il compiacimento di qualcuno".

Per questi motivi Pini preferisce non presentarsi ora: "Mi é stato spiegato - conclude - che in un contesto simile il mio confronto avverrebbe al buio, senza la conoscenza preventiva degli atti: un contesto pericoloso, soprattutto per l'innocente. Attenderò dunque serenamente l'esito degli approfondimenti dei magistrati a proposito di questo 'racconto', fiducioso che la loro azione nei miei riguardi sarà più che mai equa e rigorosa e che il tutto possa risolversi con una archiviazione".

15 Feed
Avatar di Enrico ex Destro P

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Enrico ex Destro P:

Sento uno strano odore... Come se qualcuno si stia facendo popò nelle mutandine. Meno male che qua molti intervengono con scorte di pannoloni.
Tutti a parlare dello schifo della politica, ma poi appena viene indagato uno del proprio schieramento si urla al GOMBLODDO

venerdì, 24 febbraio segnala
Avatar di John Dorian

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

John Dorian:

Antonio io non dico che debbano essere contrapposte, ma che possano essere disgiunte.
Se dico che non ho fiducia nel lavoro della magistratura, non voglio dire che cappellino sempre e in ogni caso. Dico che fra te e loro non vedo diffenza, ma santo dio non prenderlo cme un insulto. Semplicemente non ti conosco.
Ecco perchè personalmente sono favorevole alle giurie popolari e a una magistratura IN PARTE eletta dal popolo.
Per il resto, non rispettare la magistratura è reato. Scriverlo, pure. Pensarlo, anche.
Io non lo penso e non lo scrivo e non lo faccio.
Ma non nutro fiducia in loro. Penso che molte sentenze siano sbagliate, e non ti parlo dei fatti di questo post. Tutto qui.
Infine, dubito che la teoria del contratto sociale sia stata formulata da benito mussolini.

giovedì, 23 febbraio segnala 4 risposte chiudi
Avatar di Antonio M

R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Antonio M:

La mia era solo una precisazione.
Io do fiducia a chi è meritevole di rispetto...tutto qui.
Gli altri discorsi che tu fai sono prettamente politici e quindi non di mio interesse, o meglio, non modificabili a mio piacimento.
Io credo che la politica e lo stato stiano cambiando, la gente ora addita gli evasori quando prima li acclamava, vuole giustizia quando prima invidiava...ecc ecc , ma, come si può notare da questo articolo i politici non cambiano...
Questo mi preoccupa di più...

giovedì, 23 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di John Dorian

R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

John Dorian:

Anonio siamo noi che non cambiamo.
I politici, anche quelli più brutti, sono la nostra immagine allo specchio.
Prima la dobbiamo accettare, non rimuovere, poi parteciapre attivamente a un miglioramento. candidandoci, facendo attiità in un partito,  se fano tutti schifo, farne uno nuovo.
Per il resto, nonostante la TV, l'aria non cambia.
Se un idraulico viene a casa tua e ti fa una riparazione dicendoti Sono 120 Euro con fattura, 80 Senza tu davvero la chiedi ?
Non c'è bisogno che mi rispondi.
Ti dico cosa faccio io. Ti dico che io al budget ci devo guardare, e pure bene. Come me molti altri italiani, visto che il 25% della popolazine, come dice beppe grillo (citando l'ISTAT), è sotto la soglia di povertà.
Quando il problema per così tanti è solo tirare avanti, tutto il resto è accessorio.

venerdì, 24 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di Antonio M

R: R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Antonio M:

Concordo in pieno con ciò che hai scritto nelle prime righe, anche se purtroppo vedo un po di utopia! Che sia scoraggiato?
Per quel che riguarda il budget, beh credo che tu non sia l'unico a doverci guardare...magari in passato ero più tranquillo nello spendere, ora ci sto molto attento anch'io.
Il nostro stipendio (mio e del mio socio) da 5 mesi a questa parte è dimezzato del 50% per ovvi motivi e quindi abbiamo stretto un po la cinghia entrambi...speriamo che conti e che non finisca in bolle di sapone...

venerdì, 24 febbraio segnala
Avatar di PIRAS X

R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

PIRAS X:

Quanta filosofia sprecata per giustificare un potente che per prendere mazzette ( sempre fosse vero, io non lo so, vedremo ecc.) non ha cercato cavilli o disquisizioni mentre per non andare a rispondere ad un giudice, tanto per chiarire, con i milgiori avvocati a disposizione, si riempie la bocca di lana caprina. E questi nel forum gli vanno anche dietro, neanche fossimo nel Medio evo.

giovedì, 23 febbraio segnala
Avatar di democratica di fatto non per partito preso

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

democratica di fatto non per partito preso:

Ogni grande cambiamento, specie se riguarda certe lobby di potere o caste , nella storia è stato mal visto, ma se tutti i protagonisti fossero stati intimoriti, non si sarebbe andati da nessuna parte. . Spero non si faccia gambizzare così...( il termine non è del tutto casuale in considerazione dell' "anonimo" che ha depositato il fascicolo).............................

giovedì, 23 febbraio segnala 4 risposte chiudi
Avatar di Antonio M

R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Antonio M:

Cambiamento???
Io da 20 anni non vedo nessun cambiamento!!
Mi scusi signora democratica, ma ha trovato differenze fra le parole di Berlusconi e quelle di Pini???

giovedì, 23 febbraio segnala 3 risposte chiudi
Avatar di democratica di fatto non per partito preso

R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

democratica di fatto non per partito preso:

responsabilizzare civilmente i magistrati ( come si è fatto ormai per molti altr mestieri) (e come nel resto del mondo) è un cambiamento non solo necessario ma dovuto.

giovedì, 23 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di PIRAS X

R: R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

PIRAS X:

E anche se responsabilizzi un magistrato ( cosa voglia veramente dire, chi lo sa...) non vuol dire che si possono intascare mazzette . Se un cittadino fa una denuncia, i magistrati hanno l'obbligo di chiarire. Se non e' vero, il denunciante sara' accusato per falso e calunnia. Tanto semplice. Poi se vogliamo credere che siamo in dittatura perche' non possiamo fare tutto cio' che ci pare ( il sogno dei Potenti per un giorno, come Pini) e' un altro discorso.

venerdì, 24 febbraio segnala
Avatar di John Dorian

R: R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

John Dorian:

Concordo assolutamente.
E per me gliela stanno facendo pagare per questo.
Giusto un po' per tenrlo stto pressione finché la propsta di legge non sarà ritirata (o bocciata). Poi si archivia.

venerdì, 24 febbraio segnala
Avatar di John Dorian

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

John Dorian:

Antnio M, provo a rispondere a te perchè probabilmente l'altro commentatore è fuori controllo.
Io ho un amico caro che è un ottimo padre di famiglia, onesto, diligente, pure simpatico. Lo conosco da una vita e trascorriamo molto tempo assieme.
Eppure da lui non mi farei operare.
Fiducia condivide la radice con Fede, credo che entrambe vengano dal latino Fides, che sottende appunto un atto di fede.
Io non ho fede nella magistratura.
La rispetto, perchè me lo impone la legge e il contratto sociale, ma non ho fiducia.
Non perchè credo sia una banda di comunisti ... alcuni lo sono, come è naturale, ma che male c'è in fondo ?
Al contrario, penso che i giudici siano persone come me e come te, con i loro pregi e i loro difetti, i loro condizionamenti e i loro preconcetti. Le tratto come tali.
Oramai c'è la vulgata comune di ritenere il magistrato come un santo, un dio in terra. "Corri dal magistrato", "vai dal magistrato", "chi è a posto con la coscienza non ha nulla da temere". Ecco, l'ultima frase è una costante nella storia, attraversa i secoli, passando dall'inquisizione, ai tribunali speciali, ai regimi autoritari.
Ogni volta che la sento dire ho paura.
Questo oggi la gente non lo capisce, perchè pensa solo a quanto è ladro berlusconi e quelli come lui. E non comprende, come io invece penso che sia, che i pericoli maggiori per il nostro stare insieme arrivano da tutt'altra parte.
Prima di tutto da noi stessi italiani, che in fin dei conti non vediamo l'ora di trovare qualcuno (con la camicia nera, o con la toga nera, dipende dai secoli in cui si vive) davanti al quale genuflettersi, prostrarsi, fare opera di contrizione e dal quale aspettare una benedizione per noi, o una maledizione per i nostri avversari.
Perchè noi siamo sempre quelli per bene.
E i delinquenti sono tutti gli altri.

giovedì, 23 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di Antonio M

R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Antonio M:

Dal vocabolario Treccani:
FIDUCIA: Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.
RISPETTO:Sentimento e atteggiamento di riguardo, di stima e di deferenza, devota e spesso affettuosa, verso una persona.
Io credo che queste due cose debbano essere per forza unite e non contrapposte.
In ogni caso "perchè me lo impone la legge e il contratto sociale" mi sembrano parole un pò forzate di vago ricordo Balilliano.
Anche nei confronti dei politici valgono le medesime leggi, ma non credo che valga lo stesso discorso della magistratura.
Dal canto mio, io la fiducia la dò a chi mi dimostra di essere meritevole di rispetto! Altrimenti....nessuna fiducia

giovedì, 23 febbraio segnala
Avatar di Dande Roli

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Dande Roli:

Lega Romagna Web non dice nulla????

giovedì, 23 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di Dande Roli

R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Dande Roli:

mi correggo:   "Web LegaNord Romagna" 

giovedì, 23 febbraio segnala
Avatar di oscar

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

oscar:

Voglio darti il beneficio del dubbio ma se sei innocente perchè non ti sei presentato? io da normale cittadina se sono innocente voglio dimostrarlo con tutti i mezzi possibili tu NO?! ma non capisco... sarò ingenua ma queste cose proprio non le capisco, davanti agli occhi delle persone comuni che magari avavano fiducia nel tuo operato, ti stimavano che figura ci fai? a me non pare un bel comportamento tanto meno un bell' esempio ..... siete tutti uguali

giovedì, 23 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di PIRAS X

R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

PIRAS X:

Pini puo' sicuramente permettersi un buon avvocato e se non ha preso soldi lo dimostrera' in due-tre minuti; ha nominato amministratori delegati scelti tra i migliori magazzinieri che sapranno sicuramente mandare avanti un'azienda import-export in sua assenza...se poi non ha fiducia nella giustizia italiana, puo' rivolgersi a chi ha lavorato per annientarla, negli ultimi 20 anni.

giovedì, 23 febbraio segnala
Avatar di Eric Draven

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Eric Draven:

Senza entrare nel merito della vicenda specifica, non credete che si sia arrivati ben oltre il limite?
Una magistratura (concetto astratto, sarebbe più oppprtuno dire insieme di uomini aventi la qualifica di magistrati) come quella italiana, inefficiente, autroreferenziale, talvolta faziosa o comunque non equilibrata, arrogante, protagonista di lentezze, storture ed errori allucinanti, non andrebbe profondamente riformata, per non dire rifondata?
Oggi gli innocenti non possono fidarsi, coloro che hanno diritti da far valere possono solo sperare di avere (forse) giustizia nell'arco di anni ed anni ed i colpevoli possono non solo approfittare delle "opportunità" offerte da un carrozzone del genere, ma anche, se vogliamo paradossalmente, sfruttare proprio questo stato di cose per proclamarsi perseguitati.
E intanto gli investitori esteri si tengono alla larga e gli imprenditori italiani, se possono, se ne vanno...

giovedì, 23 febbraio segnala 10 risposte chiudi
Avatar di Presidentemente

R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Presidentemente:

La tesi dei magistrati italiani vagabondi, dei tempi lunhi dovuti a questi fannulloni in quanto dipendenti pubblici, è un'enorme bufala: non lo dico io ma uno studio della Commissione Europea del 2010, poco poco pubblicizzato
http://www.lettera43.it/fatti/3727/magistrati-pochi-ma-attivi.htm

giovedì, 23 febbraio segnala
Avatar di Matteo L

R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Matteo L:

Io sono invece convinto che la demonizzazione della magistratura sia una ben precisa manovra dei soliti noti, che ripetendolo continuamente vogliono far si' che l'opinione pubblica se ne convinca e loro possano in virtu' di questo continuare i loro affari e sfuggire alla giustizia.
Ma non e' una novità, cose del genere succedono dalla notte dei tempi, e notoriamente (e tristemente) funzionano.

giovedì, 23 febbraio segnala 4 risposte chiudi
Avatar di Lele Mora

R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Lele Mora:

Beh il format è "Blindato": sostengo che  la magistratura fa un complotto contro di me, se a) mi condannano = è la conferma c'è un complotto contro di me, se b) mi assolvono = è la conferma che c'è un complotto, ve l'avevo detto che io non ho fatto nulla di male.

giovedì, 23 febbraio segnala 3 risposte chiudi
Avatar di Eric Draven

R: R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Eric Draven:

La buttate esclusivamente in politica, senza tener conto che la magistratura ha a che fare quotidianamente con la vita delle persone comuni, con l'operare dei soggetti economici. Tutti i dati confermano che, nonostante un numero di magistrati elevatissimo rispetto agli abitanti, il nostro sistema è uno dei peggiori non d'Europa, del Mondo!
Provate a riflettere sul fatto che "format blindato" vale ancge per l'ANM (vorrei capire a cosa serve un "sindacato"...), per i magnifici esponenti di MD (aberrazione tanto evidente quanto trascurata): ai signori magistrati fa comodo essere attaccati dalla politica, tanto la tengono sotto scacco e allo stesso tempo si sentono autorizzati a respingere ogni tipo di critica e di proposta di cambiamento in nome dell'autonomia (ma si dovrebbe definire più correttamente irresponsabilità) minacciata.
Lasciano che la gente si scorni tra chi vuole Berlusconi in galera (e dimentica che il governo Prodi è caduto per accuse a dir poco azzardate a Mastella, o che la regione Abruzzo è stata sconvolta da un'indagine vergognosamente infondata nei confronti di Del Turco) e chi invece si inalbera perchè Penati è trattato coi guanti e Lusi confessa e rimane a piede libero... e intanto è il paese ad andare a rotoli, siamo noi, sono le aziende, sono i principi ed il buon senso ad essere lentamente strangolati.
Proprio perchè la nostra classe politica è vecchia, corrotta, inadeguata, cerchiamo di non ricondurre tutto ad essa: proviamo a guardare avanti, a pensare ad un futuro diverso e migliore. Credete che un futuro del genere possa prescindere da una seria riforma del sistema giustizia, imperniata su separazione delle carriere, responsabilità civile, promozioni non più automatiche ma basate sulla produttività, fissazione e rispetto di un vero codice etico e deontologico?

giovedì, 23 febbraio segnala 2 risposte apri
Avatar di Polemicus

R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Polemicus:

Prenderei pari pari la tua definizione di magistratura sostituendo "magistratura" con "classe politica".
"Una classe politica (concetto astratto.... insieme di uomini aventi la qualifica di... e già qui sarei in difficolta nel qualificarli.... come quella italiana, inefficiente, autoreferenziale.... ecc. ecc. tutto il resto lo lascio pari pari assieme alla conclusione... NON ANDREBBE PROFONDAMENTE RIFORMATA, PER NON DIRE RIFONDATA?". Che ne pensi?

giovedì, 23 febbraio segnala 3 risposte chiudi
Avatar di Eric Draven

R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Eric Draven:

Assolutamente d'accordo, l'unica differenza è che i politici hanno bisogno del voto che li legittimi e, se lo ottengono, possono approfittarne. I cittadini, se volessero, potrebbero liberarsene ancorchè molto a fatica, dato che ormai il sistema è consolidato e lascia come unica scelta quella del male minore (almeno apparentemente).
Nel caso dei magistrati invece manca totalmente il mandato e quindi la legittimazione popolare. Basta un concorso, sulle cui modalità di svolgimento è meglio calare un velo pietoso, ed ecco che una persona può ritrovarsi in mano un potere enorme, ben superiore a quello della stragrande maggioranza dei politici, dicui può abusare a suo piacimento dato che rischia poco o nulla.
Ciò è pericoloso, molto pericoloso, oltre che illogico, ingiusto e non democratico.

giovedì, 23 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di Matteo L

R: R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Matteo L:

> Assolutamente d'accordo, l'unica differenza è che i politici hanno bisogno del voto che li legittimi

Ma anche no.
Correggetemi se sbaglio, ma con l'attuale sistema elettorale i politici non vengono eletti direttamente ma nominati dai partiti. Se ricordo bene Pini non e' li' perche' la gente ha votato lui, ma perche' ha votato Lega e lui nella graduatoria di partito era abbastanza in alto per riuscire ad entrare in parlamento.

giovedì, 23 febbraio segnala
Avatar di Giubberosse

R: R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Giubberosse:

Non cadiamo nel rischio di chiedere una magistratura eletta dalla gente come chiede la lega e come è negli USA. Capiterebbe che i giudici perseguono solo i reati che fanno notizia e comodo per essere rieletti. Credo anche che il problema dei concorsi sia riferibile a tutti i settori e non solo giustizia.

giovedì, 23 febbraio segnala
Avatar di Giubberosse

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Giubberosse:

Chi ha la coscienza pulita e non ha nulla da nascondere può andare dai magistrati tranquillamente ed a testa alta... altrimenti tutti sono autorizzati a pensare il contrario.

giovedì, 23 febbraio segnala
Avatar di John Dorian

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

John Dorian:

Comparire davanti ai PM oggi è come andare sotto i ferri di un chirurgo. Meglio non andarci, soprattuto se si è sicuri di stare bene.
Per il resto resto sempre stupefatto dalla violenza verbale riservata agli esponenti della lega nord locale. Mi ricorda molto le invettive contro il cinghialone (aka Craxi) negli anni '90. Da dove venga fuori tutta questa cattiveria, nel considerare un nemico colui che in fin dei conti è un semplice avversario, non l'ho mai capita.
Personalmente, e non lo dico per difendere in questo caso Pini, quanto addirittura Berlusconi, ho il massimo rispetto della magistratura, ma la minima fiducia.

mercoledì, 22 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di Antonio M

R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Antonio M:

come fai ad avere rispetto e allo stesso tempo non avere fiducia???
il concetto mi sfugge...

giovedì, 23 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di Dande Roli

R: R: R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Dande Roli:

E' normale che ti sfugga....ha detto delle eresie!
Punto :1 i chirurghi  fanno quello che fanno x salvare vite.....come la magistratura fa quello che fa x cercare di far emergere l'illegalità.....quindi perchè accostare entrambe le categorie ad un fatto negativo???la risposta è per pura demagogia!

giovedì, 23 febbraio segnala
Avatar di Enrico ex Destro P

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Enrico ex Destro P:

Leoni coi giornalisti, fifone coi magistrati. Classico di Montecitorio...

mercoledì, 22 febbraio segnala
Avatar di Carletto

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Carletto:

... maza, maza jè tot d'una raza!

mercoledì, 22 febbraio segnala
Avatar di Maximo

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Maximo:

Silvio docet! Chi va con lo zoppo...ecc...Il ragionamento comunque non fa una piega...se appartenessi alla classe politica di qualunque fazione essa sia, in un caso simile, proclamandomi innocente verso tutti, mi farei processare senza problemi perchè sarei sicuro della mia innocenza ma soprattutto darei il buono esempio, in primis ai cittadini inoltre dimostrerei di avere fiducia nella giustizia...mentre come in questo caso,se non lo facessi il dubbio che qualcosa di vero ci sia sorge spontaneo, inoltre sembra davvero che qualcuno si voglia sottrarre alle proprie responsabilità. Ma non era la Lega dalle camicie verdi la salvatrice della patria, combattente per la giustizia e per la sicurezza dell'Italia? Come mai rivestono solo i ruoli che pare a loro quando pare a loro?? Quando sono all'opposizione evviva gli slogan tipo: Roma Ladrona, quando sono al governo sono ben contenti di sedere sulle poltrone della sopracitata Ladrona! Un fuoco di paglia...signori e signore questa è la vera Lega Nord. Meditate e non fatevi infartare da slogan populisti fine a se stessi.Ricordate che se l'Italia è in questa situazione di recessione è merito loro quanto di Berlusconi, perchè l'hanno sostenuto fino alla fine, salvando deputati a destra e a manca, vedi in ultimo Cosentino. Pensateci.

mercoledì, 22 febbraio segnala
Avatar di Polemicus

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Polemicus:

Secondo me più che una fuga sembra la solita dimostrazione di arroganza del potere che "se ne fotte" della magistratura (in questo i politici sono tutti precisi). Tra l'altro questo concetto che "il confronto.. al buio... senza la conoscenza degli atti...contesto pericoloso, soprattutto per l'innocente" non mi convince. Che pericolo corre un innocente a raccontare la verità che lo riguarda? La conoscenza preventiva degli atti è certo necessaria e legittima, però in questo caso nebuloso sa tanto di "così mi preparo le risposte giuste da fornire!"

mercoledì, 22 febbraio segnala
Avatar di collina

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

collina:

hoi hoi hoi ,da quando presentarsi è pericoloso per gli innocenti?ha gia la scuola di alti politici ,vedi ex premier insegna che è meglio nn presentarsi tanto c'è accanimento,lo dicono anche alcuni della sin quando si fa avanti la procura,ed il cappio che esibivano anni fa in parlamento?per fortuna che il popolo non li capisce altrimenti

mercoledì, 22 febbraio segnala
Avatar di Matteo L

R: Millantato credito, il deputato Pini non si presenta in tribunale

Matteo L:

Pini sbaglia: non presentandosi in Procura, non farà altro che alimentare ulteriormente le voci della stampa contro di lui, che potrebbero leggere questo suo gesto come un voler fuggire dalla giustizia. Non mi sembra una buona mossa, dal punto di vista mediatico.

mercoledì, 22 febbraio segnala