Mobilità, De Girolamo (M5S): "Fondi per le Regioni. Così combatteremo lo smog"

"Il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile fa compiere un importante balzo in avanti alla mobilità e alla guerra allo smog", dice il deputato

"Il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile da 3,7 miliardi di euro contenuto nel Dpcm proposto dal ministro Toninelli e firmato dal presidente del Consiglio Conte, contiene fondi anche per le Regioni e per i capoluoghi e città metropolitane maggiormente colpite dall’emergenza inquinamento atmosferico. Il Piano fa compiere un importante balzo in avanti alla mobilità e alla guerra allo smog nelle nostre città. Ridurremo finalmente l’età media del nostro parco autobus e di conseguenza l’inquinamento, sostenendo allo stesso tempo l’industria del settore". Lo afferma il deputato Carlo Ugo de Girolamo in commissione Trasporti alla Camera. 

"Tra le novità di rilievo - riprende de Girolamo - c'è la possibilità di usare fino al 50% dei fondi concessi nel primo triennio per infrastrutture legate all’alimentazione alternativa, come i veicoli a metano, a idrogeno ed elettrici. Le risorse, stanziate nell’arco temporale 2019-2033, saranno erogate ogni 5 anni in base a tre diverse graduatorie: 2,2 miliardi andranno alle Regioni, 1,1 miliardi ai comuni e città metropolitane con più di 100mila abitanti, e 398 milioni, tutti per il primo quinquennio, ai capoluoghi di provincia e città metropolitane ad alto inquinamento di PM10 e biossido di azoto".

"Il rapporto MobilitAria 2019 presentato di recente, conferma l'allarme legato agli sforamenti dei livelli di polveri sottili nelle nostre città capoluogo e la necessità di puntare con la massima decisione sulla mobilità sostenibile, potenziando la ciclabilità e il trasporto pubblico locale", conclude l'esponente pentastellato.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Forlì usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpisce due auto e poi si cappotta nel fosso: pauroso incidente

  • Falegname e pizzaiolo nei weekend, apre una pizzeria tutta sua: "Vetrina che si riaccende in centro"

  • Assume cocaina, perde la testa e cerca delle scarpe tra le auto: non lo ferma nemmeno lo spray al peperoncino

  • Postano su Facebook la foto del gatto rubato dal negozio: madre e figlia nei guai

  • Nella notte spunta uno striscione a Forlì: "Liberazione costellata di massacri e distruzione"

  • Salvini ritorna in città: "Aeroporto, Forlì deve essere collegata al mondo. Coop? Aiutare quelle vere"

Torna su
ForlìToday è in caricamento