rotate-mobile
Politica Bertinoro

Bertinoro, Allegni: "Costruiamo un modello di welfare per una comunità più eguale e integrata"

E' quanto afferma Gessica Allegni, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bertinoro

"La mia speranza è che si possa condividere, maggioranza e opposizione insieme, la strada migliore per venire incontro alle nostre famiglie e ai nostri studenti, costruendo a Bertinoro un “modello di welfare” capace di dare continuità alle buone pratiche passate e di saper dare risposta a nuove problematiche che riguardano il nostro tempo. Un welfare che mette al centro la persona, i suoi bisogni, ma soprattutto i suoi diritti e la sua dignità". E' quanto afferma Gessica Allegni, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bertinoro

"Il comune di Bertinoro attraverso precise scelte politiche e grazie al lavoro dei propri Servizi Sociali da anni si contraddistingue per il proprio impegno a sostegno delle famiglie in difficoltà - evidenzia Allegni -. Nell'anno in corso per il “Bando affitto utenze”, che prevede la concessione di contributi a favore dei nuclei familiari che vivono in condizioni economiche disagiate, sono pervenute 115 domande di cui solo 13 sono rimaste escluse perché non rispettose dei criteri fissati dal bando. Oltre 100 famiglie quindi si sono viste riconoscere contributi per il pagamento delle bollette di consumo di acqua, gas e luce ad uso domestico e per il pagamento dell'affitto, grazie all’impegno economico di 45.150 euro di risorse comunali. Sono risultati importanti, di cui ritengo si debba andare orgogliosi e che ci spingono a fare ancora di più e meglio".

L'assessore ricorda "dal 10 ottobre è aperto il bando per fare domanda di alloggi popolari che si chiuderà il 2 dicembre prossimo. Nel bando precedente, del 2013, era emersa una graduatoria di 46 aventi diritto (di cui 18 stranieri) con soli 2 esclusi: sei persone hanno avuto l'assegnazione dell'alloggio.  Di questi assegnatari 4 nuclei sono di cittadinanza italiana, 1 comunitario e 1 extracomunitario, a dimostrazione di come una certa demagogia sui “vantaggi” che le famiglie straniere avrebbero nel riconoscimento di contributi pubblici non sempre rispecchi la realtà dei fatti". Quindi anticipa "una nuova linea di intervento su cui intendiamo investire, sempre nell'ambito del sostegno alle famiglie. Nel prossimo Consiglio Comunale come assessorato alle politiche sociali presenteremo una delibera per un nuovo bando di “Agevolazione al pagamento del trasporto scolastico per le scuole secondarie di secondo grado”".

"Data la necessità di rivedere i nostri ambiti di intervento e distribuire al meglio le risorse abbiamo ritenuto che quello del trasporto per i ragazzi che frequentano le scuole superiori e che a oggi non ricevono alcun tipo di sostentamento pubblico possa essere una scelta positiva per superare disparità a oggi esistenti - prosegue l'assessore -. Nel territorio bertinorese non vi sono infatti scuole secondarie di secondo grado e gli studenti devono spostarsi nelle città limitrofe sostenendo per intero il costo del trasporto che, naturalmente, grava su famiglie già in difficoltà nella gestione di spese sempre più ingenti da sostenere. L'intento è quello di agevolare il pagamento di questi trasporti definendo criteri legati all'Isee familiare e quindi venendo incontro a chi versa in condizioni di maggiore difficoltà, ispirandoci a valori di equità e uguaglianza sociale".

"Lavoreremo insieme per mettere a punto un regolamento condiviso, sulla base della proposta elaborata dai nostri uffici, che hanno svolto in poco tempo un lavoro prezioso per mettere a punto questo provvedimento, su cui contiamo di poter investire un fondo complessivo di circa 20.000 euro - conclude Allegni -. La mia speranza è che si possa condividere, maggioranza e opposizione insieme, la strada migliore per venire incontro alle nostre famiglie e ai nostri studenti, costruendo a Bertinoro un “modello di welfare” capace di dare continuità alle buone pratiche passate e di saper dare risposta a nuove problematiche che riguardano il nostro tempo. Un welfare che mette al centro la persona, i suoi bisogni, ma soprattutto i suoi diritti e la sua dignità".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, Allegni: "Costruiamo un modello di welfare per una comunità più eguale e integrata"

ForlìToday è in caricamento