rotate-mobile
Politica

Mongolfiere, la polemica dei Verdi: "Ancora una volta concesso un bene pubblico a privati"

“Anche quest'anno una società organizzatrice di eventi ha ottenuto in gentile concessione dal Comune uno dei più importanti beni pubblici della città"

“Anche quest'anno una società organizzatrice di eventi ha ottenuto in gentile concessione dal Comune uno dei più importanti beni pubblici della città, lo ha recintato e vi organizza a pagamento per 3 fine settimana e il 25 aprile, una manifestazione definita "Festival delle mongolfiere”: è la polemica che arriva dalla federazione dei Verdi di Forlì-Cesena. Che protesta: “Per giorni il parco sarà di nuovo sottratto quasi interamente al libero godimento dei cittadini. Nel parco, o almeno nella maggior parte di esso per entrare si dovrà pagare un biglietto, così come a pagamento sono le altre attività che la società Multimedia tre ha organizzato nel parco pubblico della città intitolato a Franco Agosto”.

“In poche parole un parco pubblico, gratuito, nel quale vanno a ristorarsi migliaia di cittadini nelle belle giornate, trasformato in un parco tematico privato.  L'affluenza abituale di migliaia di cittadini, tutti potenziali clienti, è stata certamente presa in considerazione da parte della società organizzatrice di eventi. Questa concezione dei beni pubblici non ci piace, con essi non si fa mercato, il loro principale valore sta nella gratuità”.

“Si continua con la gestione fallimentare dei parchi pubblici : nei parchi si mette dell'inutile cemento come accade nel Campostrino, si vuole mettere asfalto per i  parcheggi come accade nel parco del Campus, li si lascia chiusi e inaccessibili per anni come accade per i giardini del Torrione, o li si lascia in preda all'erba alta grazie all'appalto della manutenzione delle aree verdi. Si consegna per il secondo anno consecutivo il parco della città a una società privata che ne fa oggetto di guadagno.  Quale il canone che paga? Come è stata scelta? Chi ha preso la decisione e come è stata motivata la scelta di mettere a pagamento gli ingressi? Perché, se è una attività economica privata, non la si è indirizzata verso un'altra attività economica privata, ad esempio come l'aeroporto, più adatto al volo e all'interno del quale non si sarebbe sottratto nulla a nessuno? Pensavamo che i metodi di  gestione della cosa pubblica messi in atto dalla Giunta precedente, consistenti nell'accontentare soggetti privati,  fossero terminati ma  vediamo invece che le peggiori abitudini sono dure a morire”, lamentano i Verdi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mongolfiere, la polemica dei Verdi: "Ancora una volta concesso un bene pubblico a privati"

ForlìToday è in caricamento