rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Coriano / Via Masetti Antonio

Moschea di via Masetti, spuntano cupola e minareto. Insorge la Lega

"Sorprende davvero la mancanza di responsabilità dell'amministrazione forlivese che, negli anni, si è ostinata a porgere l'altra guancia e a mantenere una posizione di conciliante buonismo", afferma Morrone

Non si placa la polemica della Lega Nord contro la moschea di via Masetti che in questi giorni ha preso forma, con tanto di cupola e minareto. “Una scelta inaccettabile quella della Giunta Drei - afferma il segretario romagnolo, Jacopo Morrone -. Una scelta che fa discutere e fa paura. Non si possono fare a meno di ignorare infatti, i ripetuti allarmi sulla presenza in Italia di un forte radicalismo islamico operante attraverso la rete di moschee, luoghi di preghiera e centri islamici, distribuiti su tutto il territorio nazionale".

"Sorprende davvero la mancanza di responsabilità dell’amministrazione forlivese che, negli anni, si è ostinata a porgere l’altra guancia e a mantenere una posizione di conciliante buonismo - chiosa Morrone -. Qui non si discute la libertà di religione che è tutelata dalla Costituzione. Qui è in ballo qualcosa di molto diverso, che è il richiamo al radicalismo islamico attraverso i sermoni pronunciati in arabo dagli Imam che sfuggono ad ogni tipo di controllo da parte delle istituzioni"

Centrale per la Lega Nord è la questione della sicurezza inevitabilmente legata a quella dell’integralismo islamico; “un tema delicatissimo che ogni giorno riempie le pagine dei giornali attraverso i drammatici episodi di cronaca e le numerose operazioni investigative condotte anche in Emilia Romagna, e dagli esiti inquietanti - conclude Morrone -. Le nostre, quindi, sono legittime preoccupazioni che ci spingono a sollecitare un monitoraggio capillare delle attività svolte in questa struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea di via Masetti, spuntano cupola e minareto. Insorge la Lega

ForlìToday è in caricamento