rotate-mobile
Politica

Motorizzazione, Marco Di Maio al Ministro Delrio: “Mantenere una sede operativa a Forlì”

La sede di Forlì è la principale del territorio provinciale, tanto che su di essa convergono tutti i servizi principali e vengono gestiti oltre oltre 4.500 fra collaudi e revisioni che andrebbero a gravare sulla sede di Cesena in caso di chiusura della sede di Forlì.

Il deputato Marco Di Maio ha presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti sulla questione del paventato trasferimento della sede di Forlì della Motorizzazione civile. “A Forlì è operativa una sede della Motorizzazione civile in cui sono impiegati oltre 34 dipendenti, mentre nella vicina sede di Cesena ne lavorano meno di 10; alcuni anni fa, per ragioni piuttosto discutibili, la sede di Forlì è stata venduta e ora la Motorizzazione paga un affitto di 146mila euro annui”. 
 
La sede di Forlì è la principale del territorio provinciale, tanto che su di essa convergono tutti i servizi principali e vengono gestiti oltre oltre 4.500 fra collaudi e revisioni che andrebbero a gravare sulla sede di Cesena in caso di chiusura della sede di Forlì. “Tutte le organizzazioni economiche e sindacali, le istituzioni locali e gli operatori del settore sono concordi nell'individuare l'eventualità di una chiusura della sede di Forlì come una grave perdita e un costo sociale (in termini di tempo da impiegare, costi da sostenere, rischi da affrontare) molto maggiore rispetto ai 146mila euro di risparmio che si produrrebbero con la soppressione della sede di Forlì – ricorda il deputato -. Inoltre risulta che, a fronte dell'annunciata chiusura della sede di Forlì, tutti i dipendenti della sede abbiano ritirato la propria disponibilità a sostenere turni di lavoro straordinari a partire dal mese di dicembre”.
 
Marco Di Maio sottopone all’attenzione del ministro Graziano Delrio la questione, ribadendo la necessità di “assicurare attraverso ogni sforzo possibile da parte del suo ministero una presenza qualificata e pienamente operativa della Motorizzazione anche a Forlì, data la particolare conformazione del territorio provinciale di Forlì-Cesena e l'ormai consolidata ubicazione di tutti i servizi nell'area forlivese”. Il deputato chiede al titolare del dicastero dei Trasporti di “farsi parte attiva nei confronti di tutti i ministeri competenti affinchè, nell'ambito delle disponibilità di spazi di proprietà pubblica, non sia possibile individuare un'altra collocazione per la Motorizzazione di Forlì che assicuri il mantenimento di un servizio di cui beneficiano migliaia di persone ogni anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorizzazione, Marco Di Maio al Ministro Delrio: “Mantenere una sede operativa a Forlì”

ForlìToday è in caricamento