rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Verso il 2019, torna "MoVimento in ascolto": tour del M5S tra i quartieri, si parte col centro storico

Primo appuntamento venerdì alle 21 alla Sala di via Bonali, 68, in zona Portici

Torna "Movimento in Ascolto", l’assemblea itinerante del Movimento 5 Stelle di Forli all’interno dei quartieri. Primo appuntamento venerdì alle 21 alla Sala di via Bonali, 68, in zona Portici, dietro il parcheggio della Coop. I consiglieri 5 Stelle del Comune di Forlì, Daniele Vergini e Simone Benini, ed il deputato del M5S, Carlo De Girolamo, incontreranno i cittadini di tutti i quartieri del Centro Storico: Schiavonia, San Biagio, San Pietro, Cotogni, Ravaldino, Musicisti, Grandi Italiani. 

"Nel corso della serata gli abitanti potranno segnalare tutte le criticità presenti nei loro quartieri", viene spiegato dai pentastellati. Mentre Vergini e Benini illustreranno le proposte contenute nel "Programma per il Centro Storico" del Movimento 5 Stelle per le elezioni comunali 2019, e De Girolamo risponderà alle domande di politica nazionale. "L’obiettivo del Movimento 5 Stelle è quello di far “Rinascere Forli’” e riportarla a quel ruolo di “Città territorio” che aveva fino a qualche anno fa quando era riconosciuta come il vero capoluogo di provincia della Romagna", evidenziano Vergini, Benini e De Girolamo.

"Per questo è stato già stilato un programma corposo affinché il Centro Storico torni ad essere abitato dai forlivesi e ridiventi il luogo dello shopping e della vita cittadina - viene evidenziato -. Da qui la necessità di abbassare sensibilmente la tassazione comunale sulle imprese commerciali e artigianali presenti in centro storico: stiamo parlando di Imu e Tassa occupazione suolo pubblico; ma anche di incentivare la ristrutturazione, riqualificazione, e messa in sicurezza antisismica dei palazzi attraverso contributi ad hoc ed una forte politica di defiscalizzazione; di incrementare la presenza di giorno e di notte di pattuglie di agenti della polizia municipale; di semplificare le aliquote dei parcheggi con tre tariffe; di potenziare le linee di trasporto pubblico con fermata in centro. Sono, questi, solo alcuni punti contenuti nel "Programma per il Centro Storico" che venerdì sarà illustrato nella sua completezza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il 2019, torna "MoVimento in ascolto": tour del M5S tra i quartieri, si parte col centro storico

ForlìToday è in caricamento