rotate-mobile
Politica

"MoVimento in Ascolto", i 5 Stelle tornano ai Portici un anno dopo

Torna a "I Portici" "Movimento in Ascolto", il ciclo di assemblee pubbliche itineranti con i due consiglieri del M5S di Forlì, Daniele Vergini e Simone Benini

A distanza di un anno, il Meetup di Amici di Beppe Grillo torna a "I Portici" con "Movimento in Ascolto" il ciclo di assemblee pubbliche itineranti con i due consiglieri del M5S di Forlì, Daniele Vergini e Simone Benini, l’appuntamento è per giovedì alle 21 nei giardini pubblici situati all’altezza di via Bonali 48/58. "Abbiamo inaugurato questa iniziativa un anno fa proprio proprio qui ai Portici, con l'intento di accendere i riflettori sulle problematiche presenti nei quartieri, quella serata fu un successo con grande affluenza di cittadini, e nel corso di questi 12 mesi in altri 4 appuntamenti simili abbiamo incontrato i cittadini dei quartieri Pievequinta, Caserma, Casemurate, Romiti, Schivonia, San Biagio, Malmissole, Barisano, Poggio, Roncadello e San Giorgio, e domani torneremo con piacere nel quartiere Musicisti Grandi Italiani per chiudere il cerchio di questo primo anno di incontri", dichiarano i due consiglieri 5 stelle.

"Il centro commerciale “I Portici” fu aperto nel 2004, oggi, dopo 13 anni, la zona residenziale costruita intorno si trova al culmine di una crisi che vede accomunati in un unico destino cittadini, residenti e imprenditori che avevano scommesso sul rilancio del reticolo di via Colombo, in posizione strategica vicino alla stazione, ma hanno visto invece sprofondare la zona nel degrado - sostengono Vergini e Benini -. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione e confrontarsi se quanto messo in campo dall’Amministrazione in questo anno sia stato o meno sufficiente per poter rendere decorosa e serena la vita del quartiere, da anni in stato di abbandono. Da quanto ci viene riferito chi vive quotidianamente nella zona continua a percepire una situazione di scarsa sicurezza. E i fatti di cronaca che si sono susseguiti sulle pagine dei giornali non fanno altro che confermarlo: negozi che hanno chiuso i battenti, locali sfitti, mura imbrattate da scritte e bersaglio di atti vandalici, tentativi di stupro, ritrovo abituale di prostitute, spacciatori, senza fissa dimora e teppisti di ogni tipo".

"Il bilancio della manifestazione dell’anno scorso fu più che positivo - ribadiscono il consiglieri del M5S - in quell’occasione presero la parola mamme, capifamiglia, giovani, dipendenti delle attività pubbliche e private della zona. Insomma, persone che quotidianamente vivono la realtà dei “Portici”. Tutti lamentarono il disinteresse dell'amministrazione comunale, la mancanza di controllo diurno e notturno della zona e una situazione di malessere sociale crescente. Situazione che ha spinto il nostro Meetup a decidere di riunirsi, come atto simbolico, proprio in una sala in via Bonali ai Portici. Ad un anno da allora sarà l’occasione per tracciare la linea netta che separa le promesse fatte dall’amministrazione dai fatti di ciò che è stato realmente fatto o non fatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"MoVimento in Ascolto", i 5 Stelle tornano ai Portici un anno dopo

ForlìToday è in caricamento