rotate-mobile
Politica

Mozione 5 Stelle per il sorteggio degli scrutatori: "I partiti nominano i soliti”

Spiegano i pentastellati: “Con un’apposita mozione abbiamo quindi chiesto di ripristinare il sorteggio già dalle imminenti regionali, dando inoltre priorità a chi più ne avrebbe bisogno"

“Proposta di civiltà e trasparenza del M5S respinta da Pd e centrodestra uniti, in totale spregio alla trasparenza, democrazia ed azioni di sostegno ai cittadini in difficoltà. Fino al 2005, come alcuni ricorderanno, la scelta degli scrutatori avveniva per sorteggio; in quello stesso anno, in cui il Porcellum di Calderoli iniziò a nominare i candidati al Parlamento, si è anche modificata la legge sugli scrutatori, assegnando ai partiti la facoltà di nominarli direttamente. Il Movimento 5 Stelle Forlì – si legge in una nota - si dissocia da questa pratica clientelare che, permettendo di nominare potenzialmente “chi si vuole”, per garantirsi la simpatia di chi conta le schede, si presta a premiare con qualche euro militanti ed amici. Questo a pensar male e sicuramente non sarà così,  ma come ci ha insegnato Paolo Borsellino non basta essere onesti, bisogna anche apparire onesti. La possibilità di fare lo scrutatore dovrebbe essere concessa a qualunque cittadino si iscriva liberamente all’albo degli scrutatori, non solo ai “raccomandati” dei partiti”
 
Spiegano i pentastellati: “Con un’apposita mozione abbiamo quindi chiesto di ripristinare il sorteggio già dalle imminenti regionali, dando inoltre priorità a chi più ne avrebbe bisogno: disoccupati e persone con un reddito sotto la soglia di povertà. Niente di strano, visto che sono già diversi i Comuni ad amministrazione Pd che hanno scelto questa strada, compresa la vicina Cesena. Depositata il 29 agosto, la nostra mozione è stata continuamente rinviata fino amartedì, ultimo giorno utile per votarla prima dell’inizio della campagna elettorale; dopo varie richieste di ritirarla pervenuteci da più parti, il risultato della votazione, come del resto prevedibile, è stato purtroppo di soli 3 voti a favore (i nostri) e di tutto il resto del Consiglio comunale, senza nessuna eccezione, contro. Le scuse ed i tentativi di arrampicarsi sugli specchi sono stati innumerevoli: si va dal “servono persone preparate per fare lo scrutatore” a “noi abbiamo sempre applicato la priorità alle persone bisognose”, fino al “ma siete matti? vi state fregando con le vostre mani”. Purtroppo quello che questi politici non hanno capito è che per il M5S l’esempio personale e la coerenza sono aspetti fondamentali e non sacrificabili anche a scapito della convenienza politici. Proprio per questo motivo e nell’ottica di applicare sempre prima a noi stessi le cose che proponiamo, procederemo comunque al sorteggio della parte di scrutatori che ci competono. Invitiamo tutti i cittadini interessati ad essere presenti mercoledì 29 ottobre, dalle ore 8:30, presso l’ufficio elettorale/anagrafe in piazzetta della Misura per verificare la regolarità delle operazioni di nomina da parte dei partiti e di estrazione a sorte da parte del M5S”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozione 5 Stelle per il sorteggio degli scrutatori: "I partiti nominano i soliti”

ForlìToday è in caricamento