rotate-mobile
Politica

Candido: "Affitti troppo cari per imprese e famiglie povere colpa del Comune"

Afferma Candido: "L’Amministrazione Drei, incapace di fare una politica fiscale in grado di sostenere l’economia locale, ha preferito favorire le rendite (i grandi proprietari di immobili e le attività commerciali con superfici più ampie), anziché calibrare in modo progressivo l’imposizione tributaria"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

"Puntuali come ogni anno a metà giugno arrivano le tasse da pagare. Imu e Tasi sono le più odiose. L’Amministrazione Drei, incapace di fare una politica fiscale in grado di sostenere l’economia locale, ha preferito favorire le rendite (i grandi proprietari di immobili e le attività commerciali con superfici più ampie), anziché calibrare in modo progressivo l’imposizione tributaria. Vi era la possibilità, infatti, sia di diminuire le imposte a chi locava gli immobili, abbassando di conseguenza in costi per le piccole attività commerciali in affitto, sia di prevedere delle fasce di esenzione in base alle rendite catastali, ovvero in base ai redditi reali dei cittadini. Così, come del resto ha fatto il Comune di Cesena o quello di Rimini. Da una parte, quindi, si potevano sostenere, in modo strutturale e non una tantum con manifestazioni propagandistiche, i piccoli negozi del centro, ma anche delle periferie, strozzati da affitti insostenibili e, dall’altro, spostare l’imposizione fiscale sui cittadini più alti. Se a questo si aggiunge la scelta di colpire anche con le addizionali Irpef le fasce di reddito più basse emerge in modo evidente la scelta dell’amministrazione Drei di favorire le lobby e i poteri forti, a scapito della stragrande maggioranza dei cittadini. Finite le feste, passato il giro d’Italia e terminata la propaganda, infatti, i forlivesi si sveglieranno in una città più povera che privilegia i ricchi e criminalizza i poveri. Distratti oggi dal circenses, domani ai cittadini verrà meno il panem e i nodi, come a livello nazionale, arriveranno al pettine."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candido: "Affitti troppo cari per imprese e famiglie povere colpa del Comune"

ForlìToday è in caricamento