rotate-mobile
Politica

Niente più finanziamenti dalle coop ai partiti: passa l'emendamento di Fratelli d'Italia

La nuova norma prevede infatti il divieto da parte delle cooperative e dei consorzi di elargire contributi ai partiti e alle Fondazioni

"Grazie a Fratelli d'Italia le cooperative non potranno più finanziare le fondazioni e i soliti partiti amici. Una antica e malsana pratica grazie alla quale in tanti anni la sinistra italiana, con poca trasparenza ma molta spregiudicatezza, si è garantita una smodata quantità di introiti dalle cosiddette Coop rosse, in special modo nella nostra provincia". Lo afferma Davide Minutillo, capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale, commentando l'approvazione dell'emendamento al Ddl "Anticorruzione" presentato dal partito di Giorgia Meloni alla Camera.

La nuova norma prevede infatti il divieto da parte delle cooperative e dei consorzi di elargire contributi ai partiti e alle Fondazioni. A tal proposito continua Minutillo: "Abbiamo spezzato la catena di potere fra cooperative e partiti di sinistra. Finisce così il rapporto morboso e poco trasparente grazie al quale la sinistra ha basato il suo consenso nelle regioni rosse. Le cooperative godono di agevolazioni economiche, fiscali, burocratiche e questo consente loro di stipulare con gli enti pubblici contratti senza seguire le normative che valgono per i privati è così che a volte, specie in regioni come la nostra l'Emilia Romagna, o la Toscana, c'è stato in passato un rapporto poco trasparente: la cooperativa finanziava il partito di governo che poi, attraverso i propri amministratori, costruiva appalti o gare con paletti tali a cui solo un operatore poteva aspirare all'assegnazione. Questo - ha concluso Minutillo - non è un emendamento contro le cooperative, all'opposto le libera dai corrotti e favorisce una sana concorrenza fra di esse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più finanziamenti dalle coop ai partiti: passa l'emendamento di Fratelli d'Italia

ForlìToday è in caricamento