rotate-mobile
Politica

Nuova via Emilia, dov'è la pianificazione? Manca la valutazione ambientale

"E si smettesse di fare propaganda? Stanno profilandosi forse nuove elezioni visto che ogni qualche giorno si presentano come fatte opere importanti senza l'adeguato e necessario approfondimento"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

E si smettesse di fare propaganda? Stanno profilandosi forse nuove elezioni visto che ogni qualche giorno si presentano come fatte opere importanti senza l'adeguato e necessario approfondimento e soprattutto senza che risalti chiaramente in che modo queste sono il frutto non di un "progetto" affidato a una società che sarebbe meglio sciogliere bensì di una corretta pianificazione. C'è qualcuno che coltiva ambizioni finora non confessate ?

Da quanto si legge sui giornali si apprende che la nuova strada dovrebbe servire il nuovo scalo merci deviando l'attuale tracciato in corrispondenza della Marcegaglia e poi si apprende che chissà perché dovrebbe andarsi a collegare con la tangenziale di Forlimpopoli per poi ....auspicabilmente arrivare a Cesena. In che modo ciò avvenga è tutto da scoprire.  Tanta indeterminatezza dimostra che la politica non può affidare ad un livello tecnico esecutivo, ancorché privo delle necessarie esperienze, di risolvere problemi che spettano a lei, rinunciando a pianificare con una visione generale che necessita anche del confronto con i cittadini e non solo con qualche portatore di interessi.

La pianificazione richiede confronto, discussione pubblica, pubblicazione delle proposte, loro valutazione sotto il profilo ambientale e strategico : Invece si vuole del tutto saltare questa fase per buttare giù alla meglio un tracciato sulle carte. Così non si fa, questo metodo di operare è inaccettabile, non è democratico e spiace dirlo, risulta anche un po' opaco. Non vorremmo alla fine scoprire che si è ripetuta la vicenda della via Emilia bis il cui tracciato accompagnava i terreni dei soliti noti.

Verdi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova via Emilia, dov'è la pianificazione? Manca la valutazione ambientale

ForlìToday è in caricamento