rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Nuovi profughi in arrivo da Lampedusa: "Nel forlivese ne ospitiamo già 132"

L'assessore alle Politiche di integrazione sociale Raoul Mosconi, spiega a ForliToday che ci sarà un riequilibrio sul territorio provinciale, per cui gli immigrati verranno trasferiti nel Cesenate, che per ora ne ospita 16

Vertice in Prefettura martedì sull'arrivo di nuovi profughi da Lampedusa sul territorio provinciale. Intanto la Lega ha ribadito forte e chiaro il proprio 'no', per bocca del segretario Jacopo Morrone. A questo proposito il consigliere comunale di Noi Forlivesi, Paola Casara, in un interrogazione chiede quanti immigrati sono arrivati a Forlì e dove verranno ospitati, riferendosi alle notizie apparse sulla stampa nazionale che riportavano come alcuni giorni fa quattro ponti aerei hanno permesso di trasferire 368 immigrati dal centro di accoglienza di Lampedusa a Vicenza, Verona, Venezia, Reggio Emilia, Rimini, Forlì e Rovigo.

L'assessore alle Politiche di integrazione sociale Raoul Mosconi, spiega a ForliToday che ci sarà un riequilibrio sul territorio provinciale, per cui gli immigrati verranno trasferiti nel Cesenate, che per ora ne ospita 16, mentre il territorio forlivese, in particolare nelle zone dell'Alto Bidente, Portico, Predappio, ne accoglie 132.

“Per l'accoglienza dei profughi ci siamo raccordati con la Prefettura – chiarisce Mosconi  - insieme con il distretto della valle del Savio e del Rubicone, confermando l'attuale disponibilità del nostro comprensorio, che, ad oggi, ospita 132 profughi. E' fondamentale la collaborazione tra Prefettura e Comuni, per passare dall'emergenza alla programmazione, ampliando il sistema di accoglienza attuale (Sprear)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi profughi in arrivo da Lampedusa: "Nel forlivese ne ospitiamo già 132"

ForlìToday è in caricamento