rotate-mobile
Politica

Omofobia, Di Maio (Pd): "L'Italia deve combattere ogni forma di discriminazione"

"Non possiamo permettere rallentamenti all'approvazione in tempi brevi della legge contro l'omofobia che è stata approvata in Commissione Giustizia, purtroppo senza il voto di Scelta Civica, Lega Nord e Movimento 5 stelle".

"L'Italia deve adeguarsi, almeno sui diritti civili, al resto d'Europa. Per questo non possiamo permettere rallentamenti all'approvazione in tempi brevi della legge contro l'omofobia che è stata approvata in Commissione Giustizia, purtroppo senza il voto di Scelta Civica, Lega Nord e Movimento 5 stelle". Lo afferma Marco Di Maio, giovane deputato del Partito Democratico.

"E' vero - aggiunge Di Maio - che l'emergenza numero uno del Paese si chiama 'crisi economica', ma è pur vero che non possiamo più tollerare atti di violenza e discriminazione sessuale come quelli ai quali l'Italia ha assistito negli ultimi tempi. E comunque un Paese che non garantisce a tutti le libertà individuali, può avere anche una crescita del Pil a doppia cifra, ma non è un Paese evoluto".

"La nostra ambizione - conclude il 29enne forlivese - è quella di fare dell'Italia un Paese evoluto e la garanzia dei diritti e il contrasto alle discriminazioni sessuali sono un viatico imprescindibile per perseguire questo obiettivo. Nel fitto calendario parlamentare di queste settimane, una rapida approvazione di questa legge non comprometterebbe nulla di tutto il resto ma farebbe compiere un importante passo in avanti al nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omofobia, Di Maio (Pd): "L'Italia deve combattere ogni forma di discriminazione"

ForlìToday è in caricamento