rotate-mobile
Politica

Parco Urbano chiuso lunedì mattina, il M5S: "Che sia per la "mattanza" di conigli?"

Sulla questione il Movimento 5 Stelle presenterà martedì un'interrogazione in consiglio comunale

Parco Urbano chiuso lunedì mattina. Alla base della decisione, come recitano i cartelli esposti, la delibera 88/2017 della giunta comunale assunta dall'amministrazione comunale di Forlì e al successivo coordinamento d'attività del Settore Benessere Animale dello stesso Comune. Sulla questione il Movimento 5 Stelle presenterà martedì un'interrogazione in consiglio comunale. "Apprendiamo - dichiara il consigliere Daniele Vergini - che è in atto lunedì un "blitz" che probabilmente prevederà l'uccisione di numerosi esemplari. Sono stati apposti nuovi cartelli all'ingresso del parco citando una delibera di giunta pubblicata sull'albo pretorio solo lunedì mattina, che stanzia altri 5.500 euro a favore dell'associazione "A.T.C. Ambito Territoriale di Caccia FO1" per la cattura dei conigli".

"Inoltre segnaliamo che alcuni assitenti civici stanno impedendo l'ingresso dei cittadini nel parco, la motivazione che viene riferita è lo sfalcio di erba, ma in realtà sembra proprio che sia la "mattanza" di conigli che non si vuole venga vista - prosegue l'esponente pentastellato - Martedì chiederemo al sindaco se tutto questo derivi realmente da una epidemia di mixomatosi oppure questo
sia solo il pretesto per risolvere nel modo più semplice la sovrappopolazione dei conigli
, che il comune avrebbe dovuto gestire più seriamente con un apposito programma di sterilizzazione invece che procedere con una crudele eliminazione a ogni 4-5 anni degli animali in eccesso."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Urbano chiuso lunedì mattina, il M5S: "Che sia per la "mattanza" di conigli?"

ForlìToday è in caricamento