rotate-mobile
Politica

Pasini (Udc): “La Tares presenta profili di incostituzionalità”

Andrea Pasini, segretario provinciale e consigliere comunale dell'Udc, annuncia la presentazione martedì prossimo in consiglio comunale di un ordine del giorno rivolto al premier Enrico Letta e al ministro dell'Economia Saccomanni

"Con l'introduzione della Tares si ravvisa la violazione del principio costituzionale della capacità contributiva". Con queste parole Andrea Pasini, segretario provinciale e consigliere comunale dell'Udc, annuncia la presentazione martedì prossimo in consiglio comunale di un ordine del giorno rivolto al premier Enrico Letta e al ministro dell'Economia Saccomanni. Nel mirino c'è il Decreto Legge n. 201/2011 che istituisce appunto il tributo comunale sui rifiuti e servizi.

"Nel testo della mia interrogazione al Governo ho focalizzato l'attenzione sul fatto che la nuova normativa ristabilisce il principio secondo cui la base imponibile per il calcolo è costituita dalla superficie calpestabile dei locali e delle aree - afferma Pasini -. In questo modo si ritorna al 1999 e viene cancellata con un colpo di spugna l'evoluzione normativa in materia di rifiuti. In particolare, si introduce una maggiorazione minima di 0.30 centesimi al metro quadrato prevista per coprire i costi dei servizi indivisibili dei Comuni".

Continua l'esponente dell'Udc: "Si tratta di una maggiorazione che, essendo commisurata ai metri quadrati posseduti, non deriva da alcuna capacità contributiva perché non è legata nè al reddito nè al valore degli immobili. La Tares viola un principio costituzionale affermato dall'art. 53 della Costituzionale secondo cui "tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in base alla loro capacità contributiva". Questo aumento porterà a un incremento stimato di circa il 14% per una famiglia con 3 componenti. Per queste ragioni, soprattutto in tempi di crisi, si tratta di un ulteriore aggravio fiscale difficile da sostenere, soprattutto per le famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasini (Udc): “La Tares presenta profili di incostituzionalità”

ForlìToday è in caricamento