rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sindacati

Pensioni, Urizio (Ugl): "Non sono un reddito, sono una restituzione di contributi e non va tassata"

"Le nostre pensioni di lavoratori dipendenti sono la restituzione dei contributi che abbiamo versato ogni mesi per tutti gli anni lavorativi"

Il segretario provinciale dell'Ugl Pensionati, Alberto Urizio, ha partecipato lunedì alla "Conferenza Regionale per l’invecchiamento attivo", organizzata a Bologna presso la sede regionale del sindacato. Il programma ha previsto gli interventi dell’assessore al Welfare e dell’assessore alle Politiche per la salute della Regione Raffaele Donini, oltre a funzionari ed esperti della materia quali, tra gli altri, il direttore generale cura della persona, salute e welfare e l’incaricato delle Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna. E’ seguito un dibattito che ha visto il Comitato Unitario pensionati lavoro autonomo, il rappresentante del Forum terzo settore, il Comune di Ravenna, l'Ausl di Piacenza e di sindacati pensionati di Cgil, Cisle  Uil impegnati in una tavola rotonda.

"Avrei voluto dire che la maggior parte dei pensionati del territorio che rappresento, utilizzano le loro pensioni per sostenere i loro figli, i loro nipoti per arrivare a fine mene e non rimane nulla o quasi per arrivare sereni a fine mese - afferma Urizio -. Oltre alle belle ed interessanti iniziative illustrate, manca a nostro parere, l’unico mezzo perché l’invecchiamento di tutti noi e di coloro che seguiranno possa essere attivo. Le nostre pensioni di lavoratori dipendenti sono la restituzione dei contributi che abbiamo versato ogni mesi per tutti gli anni lavorativi. Gli importi delle nostre pensioni ora non rappresentano un reddito, ma, appunto sono solo una restituzione che non deve essere tassata. Abbiamo già dato la nostra “tassa” quando eravamo attivi nel lavoro, ora non ci venga richiesta per una seconda volta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, Urizio (Ugl): "Non sono un reddito, sono una restituzione di contributi e non va tassata"

ForlìToday è in caricamento