rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

"Stop alle stoviglie in plastica entro il 2020": da Forlì un progetto di legge

Molea raccoglie l’appello lanciato dalla petizione della Commissione nazionale Ambiente Aics e ora pensa a un progetto di legge.

Stop alle stoviglie in plastica entro il 2020, via libera a quelle compostabili già prodotte in Italia dove vi sono aziende titolari di brevetti per materiali biodegradabili utilizzabili per la posateria tutta: il presidente nazionale di Aics, il deputato forlivese Bruno Molea (vice capogruppo alla Camera di Civici e Innovatori) raccoglie l’appello lanciato dalla petizione della Commissione nazionale Ambiente Aics e ora pensa a un progetto di legge.

"La scelta dei materiali biodegradabili in ambito alimentare significherebbe non solo ambiente più pulito da subito, ma consentirebbe di creare un vero punto di passaggio dalla chimica tradizionale a quella verde il cui bisogno non è più procrastinabile - spiega l’onorevole Molea -. Con il progetto di legge, potremmo prevedere anche azioni di sostegno alle aziende che oggi producono i materiali in plastica per la conversione al compostabile. Non un conflitto, quanto una transizione pianificata con cura in ottica di sviluppo imprenditoriale". Questo di fatto chiede la petizione che, lanciata dal responsabile della commissione nazionale Ambiente Aics, Andrea Nesi, comincia a raccogliere consensi e adesioni. In Francia, il divieto di utilizzo delle stoviglie in plastica è già legge.

continua nella pagina successiva ====> LA PETEZIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stop alle stoviglie in plastica entro il 2020": da Forlì un progetto di legge

ForlìToday è in caricamento