rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Smog, Morrone: "La Regione blocca i diesel Euro 3. Ma salva chi ha i mezzi più inquinanti"

La Giunta Bonaccini, chiosa Morrone, "unica in Italia, estende le limitazioni alla circolazione ai diesel fino all’euro 3. Penalizzando centinaia di migliaia di cittadini"

E' polemica sul piano antismog della Regione Emilia Romagna, in vigore dal primo ottobre al 31 marzo prossimo. Per il leghista Jacopo Morrone si tratta di "un ambientalismo solo propagandato". La Giunta Bonaccini, chiosa Morrone, "unica in Italia, estende le limitazioni alla circolazione ai diesel fino all’euro 3. Penalizzando centinaia di migliaia di cittadini. Il blocco deciso in solitaria interesserà il 23 per cento dei mezzi immatricolati in Emilia-Romagna, quelli di proprietà di automobilisti che, in questo periodo di crisi, non hanno potuto o voluto disperdere risorse in auto nuove".

"C’è tuttavia l’inghippo - evidenzia l'esponente del Carroccio -. Ma le regole non valgono per tutti. Sono stati infatti ‘graziati’ dal blocco, oltre ad altre innumerevoli categorie, anche i “veicoli appartenenti a persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 14.000 euro…”, verosimilmente i mezzi più inquinanti e più vecchi, molto spesso di proprietà di stranieri. Insomma, oltre all’uso strumentale dei temi ambientali, con il rischio concreto di sminuirne il valore, qui c’è anche una caduta verticale di credibilità delle buone intenzioni della Regione targata Pd che usa un’evidente disparità di trattamento tra proprietari di auto, non si sa come giustificata se non con il solito buonismo di facciata che premia sempre gli immigrati. Avverrà infatti che migliaia di emiliano-romagnoli, con mezzi, tutto sommato, ancora efficienti, saranno bloccati, mentre auto altamente inquinanti, per lo più appartenenti a stranieri, saranno graziate e potranno liberamente circolare. Un grande risultato".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, Morrone: "La Regione blocca i diesel Euro 3. Ma salva chi ha i mezzi più inquinanti"

ForlìToday è in caricamento