rotate-mobile
Politica

Polemica perfino sul mappamondo: "L'Africa è sproporzionata, messaggio terzomondista"

Con l'avvicinarsi della campagna elettorale per le elezioni comunali perfino le luminarie natalizie diventano oggetto di polemica.

Con l'avvicinarsi della campagna elettorale per le elezioni comunali perfino le luminarie natalizie diventano oggetto di polemica. Come in molti già hanno visto quest'anno piazzetta della Misura, “orfana” del mercatino natalizio spostato in piazza Saffi, è stata occupata da un globo terrestre luminoso che rappresenta stilizzati i continenti e che gira su sé stesso. All'esponente di Forza Italia Fabrizio Ragni tuttavia quell'icona del mappamondo non piace: “Un messaggio terzomondista  e panafricano ben rappresentato dal mappamondo sistemato in piazzetta della Misura dove spicca, sproporzionato,  il continente africano più di ogni altro Paese”. Lo stesso Ragni lamenta l'assenza -  nell'immagine fortemente stilizzata del globo - della Sardegna e della Sicilia, reputandola “una gaffe, una vera e propria caduta di stile per gli italiani originari delle due regioni che vivono a Forlì”. Nell'allestimento luminoso, Ragni in sostanza legge “un'ispirazione ideologica di sinistra globalista e africanista, quel mappamondo con un’Italia stilizzata ‘grida vendetta”.

Ragni sostiene inoltre l'albero di Natale sarà posizionato in piazza Cavour, ma la circostanza non trova riscontro, dal momento che il Comune aveva già annunciato l'arrivo del tradizionale abete in piazza Saffi. Dice Ragni: “Quest'anno il tradizionale Albero di Natale è stato sistemato al ‘Mercato coperto’ in Piazza Cavour, in posizione defilata, ben mimetizzato e “oscurato” da addobbi giganti, a partire dalla renna con slitta che svetta , ben visibile da via delle Torri, dove a pochi metri è stato collocato un maxi babbo Natale. Di natività nemmeno l’ombra”. Dall'assessore al centro storico Marco Ravaioli arriva però la conferma che l'Albero di Natale sarà in piazza Saffi: “E' in arrivo da un programma di abbattimenti programmati nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi, come d'altra parte è stato più volte annunciato. Arriverà già oggi pomeriggio (mercoledì, ndr). Il Mercato Coperto avrà un suo albero di Natale, a parte e aggiuntivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica perfino sul mappamondo: "L'Africa è sproporzionata, messaggio terzomondista"

ForlìToday è in caricamento