rotate-mobile
Politica

La Lega: "Tentativo del Pd di strumentalizzare i quartieri. Devono restare apartitici"

A sollevare la polemica è una nota del gruppo consiliare di Forlì della Lega, che protesta per una mail inviata dal gruppo di opposizione del Pd ai quartieri

“Vogliamo preservare e promuovere l’altissimo valore civico, l’autonomia e l’indipendenza dei nostri quartieri. Con buona pace del Pd e dei loro squallidi tentativi di strumentalizzazione”: a sollevare la polemica è una nota del gruppo consiliare di Forlì della Lega, che protesta per una mail inviata dal gruppo di opposizione del Pd ai quartieri, mail che viene ritenuta una tentativo di politicizzare i quartieri e strumentalizzare le istanze che vengono dai territori.

Per la Lega “il valore più prezioso dei Comitati di Quartiere è il loro essere pura espressione di impegno civico e di cittadinanza attiva, scollegati dalle dinamiche di tatticismo dei partiti”. E continua il comunicato: “Ci corre l'obbligo di evidenziare un fatto particolarmente spiacevole accaduto in queste ore. Nel pomeriggio di ieri siamo venuti a conoscenza di un’e-mail sottoscritta dal gruppo consiliare del PD e indirizzata alle Coordinatrici e ai Coordinatori di Quartiere della nostra città. Il testo dell’e-mail contiene a nostro avviso un aspetto molto grave che i consiglieri comunali del PD fanno finta di non sapere, a beneficio ancora una volta dei loro interessi. Si tratta dell’esplicita richiesta di inserire tra i destinatari delle comunicazioni e delle convocazioni diramate dai Comitati di Quartiere l’indirizzo e-mail dello stesso gruppo consiliare PD. Riteniamo che quella avanzata in particolare dal capogruppo Alemani sia una richiesta assolutamente fuori luogo e in fortissimo contrasto con lo spirito di partecipazione apartitico che dovrebbe animare i nostri Quartieri”.

Ed ancora: “Le attività dei Comitati di Quartiere sono rese pubbliche attraverso le loro comunicazioni ufficiali pubblicate sul sito del Comune di Forlì, a cui tutti i cittadini possono accedere, ivi compresi i consiglieri comunali del PD. Agli strumenti istituzionali si aggiungono i canali social e i numerosi comunicati stampa. Non capiamo, dunque, l’esigenza del Partito Democratico di ritagliarsi un canale di informazione privilegiato con i Comitati di Quartiere della nostra città. Se, come evidenziato nella loro email, sussistono situazioni da sanare dal punto di vista comunicativo e di interfaccia con la struttura comunale, le stesse avrebbero potuto essere segnalate e discusse nei modi e nei tempi opportuni, ovvero nell’ambito del percorso di approvazione del nuovo Regolamento. Farlo adesso, quando peraltro l’Amministrazione comunale si è già messa in moto per individuare un piccolo nucleo operativo di funzionari e tecnici comunali volto a sostenere, facilitare e promuovere l’attività e il ruolo partecipativo dei Comitati di Quartiere, dimostra la natura strumentale della loro richiesta”.

La replica

Replica il gruppo Consiliare del Partito Democratico di Forlì: "L'agitata reazione leghista tradisce la preoccupazione in casa Lega di non aver alcun contatto con i quartieri, i loro rappresentanti ed i cittadini e le cittadine di Forlì. Riteniamo che sia ovvio che si tratta di una libera scelta dei quartieri comunicare ai consiglieri comunali quando si riuniscono, richiesta per altro giunta in questi giorni anche da altri gruppi consiliari, laddove ritengano necessario di interfacciarsi con chi rappresenta i cittadini in consiglio comunale e ciò ovviamente vale per tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione".

"A fronte di una nostra preventiva richiesta all'ufficio partecipazione del Comune di Forlì di ricevere comunicazione di dette riunioni - proseguono i DEM -  ci è stato risposto di dover visitare ogni giorno il sito del Comune di Forlì per guardare se sono uscite comunicazioni in merito. Anziché dover scaricare dal sito ogni singola convocazione, è evidente che per semplicità di rapporti è più semplice che siano direttamente i quartieri se lo vogliono a trasmettere la convocazione ai consiglieri comunali".

"La reazione leghista conferma purtroppo l'approccio burocratico e farraginoso che quest'Amministrazione intende rivolgere ai quartieri ed ai suoi volontari. Di fatti va nel senso di quanto detto in Consiglio Comunale lunedì pomeriggio dal Vicesindaco e da altri esponenti della Lega che in risposta alla legittima richiesta di un coordinatrice di quartiere di essere informata in merito a procedimenti urbanistici che riguardano il quartiere di cui è coordinatrice le è stato risposto che si può sempre guardare la sezione amministrazione trasparente sul sito del Comune di Forlì se si vuole essere aggiornati dei procedimenti amministrativi in genere, o urbanistici come nel caso di specie, che riguardano il proprio quartiere. Ci pare incredibile e surreale - concludono i consiglieri del PD -tale modo modo di rapportarsi ai quartieri e che va nella direzione esattamente opposta alla semplificazione dei rapporti ed al supporto che l'amministrazione dovrebbe dare ai volontari dei quartieri anziché invitarli a guardare ogni giorno il sito del comune per essere informati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega: "Tentativo del Pd di strumentalizzare i quartieri. Devono restare apartitici"

ForlìToday è in caricamento