rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il M5S: "Il nuovo comandante in pensione tra 10 mesi". La replica: "Non è vero, resta tre anni"

Lo evidenziano i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Simone Benini e Daniele Vergini

"Il nuovo comandante del Corpo Unico della Polizia Municipale dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese, Alfredo Catenaro, andrà in pensione il prossimo novembre": lo evidenizano i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Simone Benini e Daniele Vergini per indicare l'inopportunità della sua nomina essendo a fine carriera. Ma il Comune smentisce categoricamente la notizia.

"Fra dieci mesi - affermano gli esponenti pentastellati - si dovrà nuovamente avviare l'iter per trovare un nuovo comandante dei Vigili. E' questa la strategia gestionale di un settore chiave per la sicurezza cittadina come il comando della Polizia Municipale di Forlì e dell’Unione? Che prospettiva può fornire la nomina di una persona che, senza nulla togliere alla sua onorabilità, andrà in pensione tra 10 mesi e che dovrà anche smaltire le ferie accumulate non retribuite?”

Non è così per il Comune, che in una nota specifica "L'informazione diffusa dal M5S sul pensionamento è utilizzata impropriamente e in modo fuorviante per giungere a conclusioni che non rispondono al vero. Il collocamento a riposo di Catenaro dall'Amministrazione di provenienza (Ministero dell'Interno) al compimento del sessantesimo anno di età, non è incompatibile con l'incarico conferito e consentirà al nuovo comandante di svolgere pienamente la sua funzione. Si ricorda, infatti, che l'incarico dirigenziale assegnato attraverso selezione pubblica e ai sensi della normativa vigente, ha durata triennale ed è rinnovabile per altri tre anni. La sua permanenza, quindi, è assicurata e sarà incisiva nel tempo".

L'AFFONDO DEL M5S ==> continua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S: "Il nuovo comandante in pensione tra 10 mesi". La replica: "Non è vero, resta tre anni"

ForlìToday è in caricamento