rotate-mobile
Politica

Polizia Postale, Molea: "Ufficio centrale a Bologna, ma personale resta in città"

Un unico ufficio di Polizia postale a Bologna, ma il personale al lavoro a Forlì rimarrà sul territorio provinciale impiegato nei reparti investigativi della Questura.

Un unico ufficio di Polizia postale a Bologna, ma il personale al lavoro a Forlì rimarrà sul territorio provinciale impiegato nei reparti investigativi della Questura. All'interrogazione presentata nel 2014 dal deputato forlivese Bruno Molea sulla paventata chiusura della sezione di Polizia postale, ha risposto così martedì mattina in Aula il vice ministro all'Interno Filippo Bubbico.

“Il piano di razionalizzazione - ha precisato il vice ministro - punta a concentrare le più spiccate e qualificate risorse professionali nei Compartimenti dei capoluoghi regionali e nelle Sezioni provinciali in cui operano Procure Distrettuali con competenza nei reati informatici. Ma le professionalità attualmente in servizio presso le Sezioni continueranno a operare sul territorio prevedendo tale rimodulazione un loro impiego nei reparti investigativi delle locali Questure”.

Dunque, è facile ipotizzare che l'ufficio scomparirà materialmente ma che il personale rimarrà comunque a disposizione sul territorio per le indagini. “La mia interrogazione è vecchia ormai di tre anni, eppure ancora attualissima perché il piano di razionalizzazione non si è ancora completato e perché negli ultimi anni il bisogno di un apparato investigativo sui reati informatici è sempre più urgente - commenta l'onorevole Molea, vice capogruppo alla Camera di Civici e Innovatori -. Per questo, mi pare una buona notizia che il concentramento delle eccellenze professionali nel capoluogo regionale risponda ad esigenze di efficentamento e di adeguamento alla trasformazione tecnologica del Paese come messo in luce dal viceministro. Era per me però importante ribadire che non venissero dispersi quei presidi di riferimento sul territorio e non solo per l'ambito investigativo ma anche per l'opera di sensibilizzazione della popolazione, specie dei giovani, contro i reati informatici. Così sarà e il personale rimarrà qui impiegato: ciò mi soddisfa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Postale, Molea: "Ufficio centrale a Bologna, ma personale resta in città"

ForlìToday è in caricamento