rotate-mobile
Politica

Qual è il vero "Potere romagnolo"? Dibattito-debutto del libro di Mario Russomanno

"Potere romagnolo", il libro che Mario Russomanno dedica alle emergenze e alle prospettive della Romagna, è prima di tutto occasione di riflessione, pensatoio politico di area vasta

“Potere romagnolo”, il libro che Mario Russomanno dedica alle emergenze e alle prospettive  della Romagna, è prima di tutto occasione di riflessione, pensatoio politico di area vasta. Il libro del conduttore di "Salotto Blu", la fortunata trasmissione di Videoregione, sarà presentato a Forlì venerdì 20 gennaio in Sala Nassirya (in piazza Morgagni) nel corso di un dibattito con le massime autorità cittadine. Alle 17, assieme all'autore, ne parlano Davide Drei, sindaco di Forlì e Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Fabrizio Moretti, presidente della nuova Camera di Commercio della Romagna, Marco Di Maio, deputato forlivese, sotto la conduzione d el giornalista Gaetano Foggetti.

Di cosa parla "Potere Romagnolo"? Russomanno con questo libro intraprende un viaggio suggestivo, denso di retroscena e spunti di attualità, all'interno di ospedali e campus universitari, associazioni d’impresa e banche. Ma soprattutto entra dentro le stanze di quel Partito Democratico, che all'autore appare “articolato e onnivoro, quasi condannato a governare in solitudine cambiamenti epocali”. Nel viaggio il testo incontra tutti quelli che “contano” davvero, in politica e in economia, da Imola a Riccione, raccontati da  un autore abituato ad incontrarli a Salotto blu, la trasmissione che Russomanno conduce da parecchi anni su VideoRegione. Con linguaggio immediato, “Potere romagnolo” rende di facile comprensione problemi complessi e liturgie politiche. Russomanno conosce, del resto, i fondamentali della materia:  è stato il più giovane direttore che abbia avuto Confcommercio in Romagna, docente universitario di economia, ha progettato e  dirige la società Multifor.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qual è il vero "Potere romagnolo"? Dibattito-debutto del libro di Mario Russomanno

ForlìToday è in caricamento