rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Forlimpopoli

Primarie, anche a Forlimpopoli un comitato per Balzani: "'Modello emiliano' esaurito"

Nasce anche a Forlimpopoli un Comitato sostegno della candidatura di Roberto Balzani alle primarie del centrosinistra per la scelta del futuro Presidente della Regione

Nasce anche a Forlimpopoli un Comitato sostegno della candidatura di Roberto Balzani alle primarie del centrosinistra per la scelta del futuro Presidente della Regione. “La chiamata al voto regionale rappresenta una grande opportunità di investimento per il futuro che bisogna assolutamente saper cogliere; si tratta di dare inizio ad una nuova fase dopo che un lungo ciclo politico a livello regionale incentrato sul “modello emiliano” si è chiaramente esaurito”, si legge nella nota del Comitato, che spiega il perchè del sostegno all'ex sindaco di Forlì.

“In questo contesto abbiamo la certezza che le idee si debbano prediligere agli schieramenti ed è proprio sulle idee, molte delle quali caratterizzano il nostro impegno politico, che sosteniamo con convinzione la candidatura di Roberto Balzani alle primarie del centrosinistra per la scelta del futuro Presidente della Regione. Per avviare un processo di cambiamento occorre una figura con visione innovativa sui temi centrali per lo sviluppo della nostra Regione con il coraggio di mettere in discussione prassi consolidate e la capacità di suscitare nuovo entusiasmo. Sul tema della sostenibilità ambientale, è opportuno incentivare strategie integrate, sia per lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili, sia per la riduzione dei consumi attraverso politiche di efficientamento energetico. Occorre poi affrontare in modo diverso la questione dei rifiuti, affinché non siano un’emergenza ma una risorsa, capace di creare sviluppo con azioni mirate a favorirne il riciclo e il riuso. Un tema cruciale rimasto sospeso in un progetto di legge regionale che la nuova Giunta regionale dovrebbe approvare il prima possibile: siamo certi che sarà così se la guiderà Roberto Balzani. È necessario ripensare anche alle strategie di uso e destinazione del territorio, con un’inversione di tendenza rispetto al passato, e avviare un percorso orientato al consumo di suolo zero, puntando sulla rigenerazione e riqualificazione urbana”, spiegano dal Comitato.

“Al contempo, occorre attuare politiche per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e naturalistico, quale opportunità di crescita qualitativa non rinunciabile e legare queste strategie alla prospettiva europea, mediante anche un unico Assessorato regionale specificamente dedicato a questo tipo di raccordi, come propone appunto Balzani. È opportuno poi rafforzare il rapporto con l’Università e la ricerca universitaria, per favorire innovazione e trasferimento tecnologico che, insieme a processi di semplificazione e percorsi continui di formazione, possono essere strumenti per il rilancio economico e la produzione di occupazione e posti di lavoro”, chiude la nota.

I componenti del comitato sono Silvia Bartoli, Lorena Batani, Elisa Bedei, Graziella Benazzi, Roy Berardi, Valentina Berti, Adriano Bonetti, Mirco Campri, Thomas Casadei, Valeria Castagnoli, Eric Claude Ceccarelli, Paola Centofanti, Andrea Collinelli, Massimiliano Fantini, Milena Garavini, Tony Golfarelli, Verdiana Gordini, Mauro Grandini, Paola Lacchini, Aida Leoni, Elisa Leoni, Francesco Lombardi, Piero Maestri, Mirella Mariani, Entela Mjeda, Enrico Monti, Gianluca Monti, Sante Monti, Deanna Morlupi, Gian Matteo Peperoni, Sara Pignatari, Aride Poletti, Bruno Sangiorgi, Ilario Siboni, Sabrina Siboni, Umberto Siboni, Marco Valtangoli, Angelo Vitali, Paolo Zoffoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, anche a Forlimpopoli un comitato per Balzani: "'Modello emiliano' esaurito"

ForlìToday è in caricamento