rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Primarie, nel forlivese vince Bersani col 55,89% dei voti

Pierluigi Bersani 55,89%, Matteo Renzi 44,11%. E' questo l'esito definitivo delle Primarie del centrosinistra nel forlivese. A fare la differenza è stato soprattutto Forlì città, dove Bersani ha trionfato in quasi tutti i quartieri

Pierluigi Bersani 55,89%, Matteo Renzi 44,11%. E' questo l'esito definitivo delle Primarie del centrosinistra nel forlivese. A fare la differenza è stato soprattutto Forlì città, dove Bersani ha trionfato in quasi tutti i quartieri: solamente a Carpena, Roncadello e Villagrappa ha infatti vinto il sindaco di Firenze. Abbastanza equilibrato, invece, l'esito negli altri comuni. Netta la vittoria di Renzi a Tredozio, Portico e Santa Sofia, mentre Bersani ha letteralmente sbaragliato la concorrenza a Forlimpopoli, Dovadola, Galeata e Modigliana.

>>> GUARDA TUTTI I DATI <<<

Primarie, il ballottaggio a Forlì (Frasca)

In tutto hanno votato 17819 persone: 9936 le preferenze per Bersani, 7841 quelle per Renzi. 16 le schede bianche, 23 quelle nulle, 3 le contestate. Soddisfazione da parte del Comitato ForlìxBersani: "L’esito della consultazione è stato il prodotto di un enorme lavoro sul territorio da parte di tutti i Comitati, ed il risultato di affluenza costituisce un momento epocale per la democrazia italiana in una fase di grande crisi di credibilità della politica".

"Il Comitato Bersani per proporsi nel territorio ha puntato su giovani dirigenti ed attivisti che hanno dimostrato capacità e sono stati apprezzati nei circoli - si legge in una nota -. Il ringraziamento va a tutti gli elettori che hanno dato per due domeniche consecutive il loro sostegno al Segretario PD, ed a quelli che al ballottaggio hanno ritenuto la sua proposta di governo più vicina alle sensibilità espresse dai candidati Tabacci, Puppato e Vendola".

"Un tributo deve essere reso anche ai volontari che hanno impiegato decine di ore del proprio tempo libero per raccogliere le preiscrizioni, allestire i seggi ed assistere alle operazioni di voto, svoltesi sempre con grande serenità ed armonia. Infine va ringraziato il Ufficio Elettorale Centrale per l’equilibrio e la serietà mostrate, insieme alle due persone che sono state davvero l’asse organizzativo portante delle Primarie: Franco Gensini e Tiziana Dobrigni", continua il Comitato.

"L’esito di questa consultazione non era affatto scontato nel forlivese e l’impegno capillare dei comitati per Bersani ha rovesciato quelli che probabilmente erano i rapporti di forza iniziali - sottolinea il Comitato Bersani - comincia un’altra storia che dovrà portare la coalizione guidata da Pierluigi Bersani a conquistare la maggioranza in Parlamento ed il Governo Nazionale. Per riuscirci al meglio il Partito Democratico dovrà perseguire con unitarietà la visione che ha prevalso nelle primarie, tenendo conto anche delle istanze di rinnovamento proposte con forza dal candidato Renzi e che hanno comunque trovato considerazione nell’elettorato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, nel forlivese vince Bersani col 55,89% dei voti

ForlìToday è in caricamento