rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Primarie, Davide Drei si presenta: "Il mio è un servizio civile dedicato alla città"

A mezzogiorno di sabato, presso il Circolo Arci Asioli di corso Garibaldi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della candidatura di Davide Drei alle prossime primarie del Partito Democratico

A mezzogiorno di sabato, presso il Circolo Arci Asioli di corso Garibaldi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della candidatura di Davide Drei alle prossime primarie del Partito Democratico, che si terranno domenica 2 marzo. Alla conferenza, oltre ai numerosi rappresentanti della stampa e degli organi di informazione e comunicazione, erano presenti numerosi sostenitori, tra cui molti esponenti delle amministrazioni dei Comuni limitrofi, il sindaco di Forlimpopoli Paolo Zoffoli, il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, il sindaco di Forlì Roberto Balzani e alcuni componenti dell’attuale giunta forlivese, di cui lo stesso Drei fa parte in qualità di assessore al Welfare.

DI MAIO: "APPELLO A TUTTI I FORLIVESI DI BUONA VOLONTA'" - L’incontro è stato aperto dal deputato Marco Di Maio che ha presentato la candidatura di Davide Drei affermando che: “è una candidatura al servizio della città, nell’intento di consolidare quel cambiamento che Forlì ha conosciuto negli ultimi anni. La candidatura di Davide Drei per Forlì non è contro qualcuno o qualcosa. È un appello a tutti i forlivesi di buona volontà, per condividere insieme il progetto di rinnovamento che sarà sostenuto da Davide Drei sindaco”.

Davide Drei candidato a sindaco

"UN ULTERIORE SALTO" - La parola è passata a Davide Drei che ha ripercorso le tappe principali della propria esperienza:
“25 anni fa decisi di intraprendere il servizio civile per offrire la mia opera al Paese sotto questa forma. Da allora ho continuato l'esperienza al servizio delle fasce sociali più deboli, nel rispetto del bene comune e degli obiettivi di uguaglianza sociale e di crescita, valori che a mio giudizio sono imprescindibili. Quando Balzani ha deciso di non ricandidarsi alla carica di sindaco, ho pensato fosse giunto il momento di mettermi al servizio della città compiendo un ulteriore salto. Fare il sindaco è un impegno verso i cittadini che presuppone una profonda conoscenza della macchina amministrativa.  Senza la precedente esperienza da assessore non avrei mai potuto pensare di affrontare una simile sfida”.

"RICONQUISTARE LE PIAZZE REALI" - Davide Drei ha poi toccato alcuni temi su cui intende concentrare il proprio programma:
“Conosco bene la specificità dei problemi della nostra città, in molti casi causati dalla lunga e difficile congiuntura economica mondiale. A livello locale per uscirne è necessario andare ad agire sulle sue cause più profonde. Non vi sono però soluzioni preconfezionate. I problemi radicali non si affrontano con soluzioni taumaturgiche ma con percorsi condivisi, con idee e lavoro corale. In particolare per andare a creare nuova occupazione, specie giovanile, è necessario fare quadrato sui temi del lavoro e dell'impresa. Il progetto di città futura va costruito insieme giorno per giorno conferendo valore a quanto di positivo abbiamo già a disposizione. Ad esempio abbiamo una potente ed efficiente macchina di servizi che forse non si vede proprio perché funziona bene. Perché possa continuare a funzionare bene questa macchina va mantenuta con cura ogni giorno. Ai forlivesi voglio trasmettere un'idea di partecipazione, non solo di ascolto, ma di compartecipazione con il percorso che vogliamo intraprendere. Per questo è necessario lavorare anche sulla socialità e sulla riconquista degli spazi comuni da parte dei cittadini, in modo tale da avere  meno piazze virtuali e più piazze reali. Per quanto concerne il territorio, infine, l'idea di unione tra i 15 Comuni è una sfida che è stata appena intrapresa ma che già si profila come patrimonio essenziale, un’arma vincente per gestire il mantenimento dei nostri servizi in una politica di area vasta. La nostra è una comunità coesa che vuole crescere senza creare o alimentare dannose fratture sociali o politiche. Per tutto questo considero la mia candidatura come il mio nuovo servizio civile per la città”.

Giovedì 13 febbraio alle ore 20.30, in sede da definirsi, si terrà il primo lancio pubblico della candidatura di Davide Drei alle primarie del Partito Democratico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, Davide Drei si presenta: "Il mio è un servizio civile dedicato alla città"

ForlìToday è in caricamento