rotate-mobile
Politica Bertinoro

Primarie Pd, Allegni: "Bertinoro sia un centro di gravità permanente di arte e cultura"

"Innanzitutto valorizzazione architettonica - puntualizza Allegni -. Vanno finalizzati e attuati gli interventi già in programma (riqualificazione di Via Oberdan da sede CeUb fino alla Piazza - sistemazione Piazzetta Novelli)

Il cuore di Bertinoro sia "un centro di gravità permanente di arte e cultura". E' quanto afferma Gessica Allegni, candidata alle primarie del Pd di Bertinoro. Esordisce l'esponente democratica: "Bertinoro è il balcone di Romagna, senza dubbio uno dei centri storici più belli e suggestivi della nostra regione. Occorre, quindi, proseguire nell'opera di valorizzazione che ha da sempre contraddistinto tutte le amministrazioni che si sono succedute sul nostro "Colle"".

"Innanzitutto valorizzazione architettonica - puntualizza Allegni -. Vanno finalizzati e attuati gli interventi già in programma (riqualificazione di Via Oberdan da sede CeUb fino alla Piazza - sistemazione Piazzetta Novelli); vanno rinnovate e uniformate le insegne e i cartelli al fine di creare un "brand" forte e inconfondibile di Bertinoro, a testimonianza dell'elevata qualità della vita che la contraddistingue. Occorre poi sviluppare un efficiente progetto di viabilità er il centro storico, che può concretizzarsi solo attraverso la partecipazione degli esercenti; penso alla chiusura del Centro durante i week end estivi fornendo, allo stesso tempo, il supporto di un efficiente servizio di navette, che bisogna pensare di implementare anche in altri periodi dell'anno".

Prosegue Allegni: "Ogni angolo e ogni luogo del centro, all'aperto e al chiuso, possono diventare un palcoscenico naturale per chi chi vuole e sa esibire il proprio talento (gruppi musicali, scuole di musica, di danza, di teatro, gruppi letterari) dobbiamo far vivere il nostro centro storico ogni giorno, non solo durante le "grandi occasioni". Ovviamente vanno mantenute le manifestazioni più consolidate, in particolare quelle più partecipate, prima fra tutte il Fricò, che ritengo debba caratterizzarsi sempre più per una connotazione specifica, affinché possa diventare un punto di riferimento nel genere su scala almeno regionale o come il Festival Musicale estivo che deve vedere il Comune al fianco della Scuola Musicale in una sua ulteriore promozione ed evoluzione per arrivare a pubblici sempre più larghi, mantenendo un alto livello di qualità dell'offerta".

"Importante sarà coinvolgere in un progetto di una maggiore vitalità del centro tutte le realtà associative e del volontariato che già oggi si impegnano nell'organizzazione di eventi, costruendo un tavolo permanente di confronto e condivisione e promuovendo l'elaborazione di progetti mirati che ci consentano di partecipare a bandi al fine di attrarre finanziamenti", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Allegni: "Bertinoro sia un centro di gravità permanente di arte e cultura"

ForlìToday è in caricamento