rotate-mobile
Politica

Provincia Romagna, guerra sul capoluogo. Balzani: "Non è essenziale"

Si sta avviando a diventare davvero una battaglia quella sulla scelta del capoluogo per la Provincia unica. L'ordine del giorno che rivendica anche il capoluogo, è stato approvato lunedì

Si sta avviando a diventare davvero una battaglia quella sulla scelta del capoluogo per la Provincia unica. L'ordine del giorno presentato all'unanimità dal consiglio provinciale di Forlì-Cesena, che rivendica anche il capoluogo, è stato approvato lunedì, con la benedizione del presidente Massimo Bulbi, che chiede un'assunzione di responsabilità da parte dei sindaci su questa partita. Il primo cittadino di Forlì, Roberto Balzani, non è d'accordo con questo metodo.

Il modo in cui è stata presentata questa esigenza non credo sia produttivo nei rapporti con le altre città, rischia di andare bene per i cittadini – sottolinea il sindaco – ma di creare problemi alla gestione unica. Sono molte le partite aperte, su questo sono d'accordo, ma quella del capoluogo rientra in una schiera più generale e non trovo giusto isolarla. Non credo che questo punto debba essere discusso in chiave di negoziazione”. Insomma per mantenere la 'pace' tra le tre Province costrette ad unirsi non bisogna puntare i piedi, secondo Balzani.

>>> TUTTE LE NOTIZIE SULLA PROVINCIA UNICA <<<

Bulbi ha ricordato ancora una volta la chiacchierata che fecero la scorsa estate Balzani ed il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, alla festa democratica di Borgo Sisa sull'argomento. “Abbiamo solo letto il decreto seguendo le linee guida che indicavano, come capoluogo della Provincia unica, quello con il maggior numero di abitanti, che è Ravenna. Ad oggi la legge ancora è quella. Non ho letto il nuovo decreto, per cui non entro nel merito delle novità – spiega Balzani – ma credo che le operazioni vadano portate avanti tutte insieme, per mantenere un equilibrio tra gli enti, e non credo che la scelta del capoluogo sia un problema essenziale”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia Romagna, guerra sul capoluogo. Balzani: "Non è essenziale"

ForlìToday è in caricamento