rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Sosta in centro, rifiuti, lotta al degrado e sconti Imu: gli otto punti programmatici di Confedilizia

Ape-Confedilizia di Forlì-Cesena sottopone a tutti i candidati sindaco otto punti programmatici

In vista delle prossime elezioni amministrative del 26 maggio, data alla quale si voterà anche per le Elezioni Europee, in relazione al confronto che si sta sviluppando per il futuro del Comune di Forlì, Ape-Confedilizia di Forlì-Cesena sottopone a tutti i candidati sindaco otto punti programmatici che riguardano "l'importanza di sentirsi comunità; sconti imu; aiuti alla rete commerciale; potenziamento della sosta in centro; trasparenza sulla raccolta differenziata; sicurezza; lotta al degrado e cura del verde; e potenziamento del trasporto pubblico".

L'importanza di sentirsi comunità

"Siamo fermamente convinti che la strada maestra per una Buona Politica e per il Bene della nostra città sia quello del dialogo e del confronto civile e costruttivo tra le varie posizioni in campo", esordiscono da Ape-Confedilizia. A tal proposito viene citato un passaggio del discorso del 31 dicembre scorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Sentirsi ‘comunità’ significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Significa ‘pensarsi’ dentro un futuro comune, da costruire insieme. Significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese. Vuol dire anche essere rispettosi gli uni degli altri. Vuol dire essere consapevoli degli elementi che ci uniscono e nel battersi, come è giusto, per le proprie idee rifiutare l’astio, l’insulto, l’intolleranza, che creano ostilità e timore. So bene che alcuni diranno: questa è retorica dei buoni sentimenti, che la realtà è purtroppo un’altra; che vi sono tanti problemi e che bisogna pensare soprattutto alla sicurezza. Certo, la sicurezza è condizione di un’esistenza serena. Ma la sicurezza parte da qui: da un ambiente in cui tutti si sentano rispettati e rispettino le regole del vivere comune”.

Sconti sull'Imu

"Essere proprietari di un immobile non può essere una colpa da scontare a suon di imposte, come sembra apparire dalla pressione fiscale vigente - viene evidenziato -. Noi chiediamo sensibili sconti sull’Imu per i proprietari, i quali, in collaborazione con il Comune, accettino di concedere i propri immobili con contratti agevolati in convenzione al fine di aiutare quelle persone che sarebbero in difficoltà se dovessero accedere ad un’abitazione in affitto con le tariffe di mercato. Chiediamo anche Imu azzerata ai proprietari di immobili che taglieranno l’affitto a negozi di vicinato, pubblici esercizi e altre attività di almeno il 20%; dimezzata se lo sconto fosse superiore al 10% ma inferiore al 20%".

Aiuti alla rete commerciale

Per Ape-Confedilizia, "l’aiuto alla rete commerciale cittadina è primaria importanza per vari motivi, da quello occupazionale, a quello di decoro della città e di sicurezza e presidio sociale. La presenza di negozi attivi in una determinata via o quartiere contribuisce davvero non poco al decoro e alla sicurezza di quella via o di quel quartiere. Chiediamo pertanto l’esenzione per gli esercizi commerciali dei costi per l’occupazione suolo pubblico per tavolini e sedie, nonché l’abolizione dell’imposta sulle insegne".

Sosta in centro

"Riteniamo che affrontare l’argomento della sosta sia tra i più importanti per porre le basi di uno stabile rilancio del centro storico di Forlì - viene sottolineato -. Riteniamo positiva la gratuità della sosta in centro al sabato pomeriggio e chiediamo di estendere tale provvedimento all’intera giornata del sabato. Ci vorrebbe comunque più coraggio sulla sosta gratuita in centro e, in ogni caso, il positivo provvedimento riguardante la gratuità della sosta il sabato pomeriggio andrebbe pubblicizzato decisamente meglio. Inoltre, crediamo opportuno aumentare il numero di parcheggi al servizio del centro storico, valutando anche la realizzazione di parcheggi interrati e/o multipiano dei quali auspichiamo la realizzazione come avvenuto in tante altre città della Regione".

Trasparenza sulla raccolta differenziata

"Dopo il noto e grave fatto di raccolta in-“differenziata” avvenuto a Forlì, riteniamo che sarebbe opportuno che Alea ponesse in essere una specifica iniziativa (anche un video) volto a rendere noto e manifesto a tutti i cittadini, tra cui i tantissimi che si stanno applicando diligentemente nella raccolta differenziata porta a porta, dove vanno a finire i rifiuti raccolti e come esattamente vengono trattati nel processo di differenziazione - viene illustrato -. Sarebbe un’ottima operazione trasparenza di cui avvertiamo il bisogno e che, in tutta franchezza, riteniamo dovuta. Riteniamo inoltre indispensabile dare una prospettiva politica chiara al porta a porta: perché lo si fa? Un domani potrebbe portare allo spegnimento dell’inceneritore? Migliorerà la tariffa? Insomma quale è il beneficio per la Polis, per i cittadini?"

Sicurezza

"La sicurezza riteniamo sia un punto molto importante, soprattutto per quanto riguarda la sua percezione da parte dei cittadini - viene rimarcato -. Per un migliore controllo della città chiediamo di valutare l’introduzione di una presenza anche notturna del servizio di Polizia Municipale. Riteniamo, inoltre, utile riavviare il progetto di “poliziotto di quartiere” sempre da parte della Polizia Municipale, oltre a potenziare la positiva esperienza dei “Nonni vigile” che potrebbero essere utilizzati anche per un controllo delle aree verdi della città durante l’orario di apertura al pubblico. Legato al tema sicurezza, riteniamo utile anche una migliore illuminazione di diverse vie e piazze della città, a partire della centralissima piazza Saffi".

Lotta al degrado urbano e cura del verde

Ape-Confedilizia valuta "importante il tenere alta la guardia contro il degrado dell’ambiente cittadino e di conseguenza contrastare con la massima fermezza il fenomeno dell’imbrattamento dei muri e del vandalismo a danno delle aree giochi per i bambini. Riteniamo altresì necessario migliorare la cura del verde cittadino, sia nelle rotonde e lungo le vie, sia nei parchi ed aree verdi, anche attraverso l’adeguato coinvolgimento dei singoli cittadini e/o di attività e imprese locali, nell’ottica della sussidiarietà. Riteniamo ancora di grande validità quanto emerso nel convegno del 2015 di Confedilizia dal titolo “Modelli e prassi innovative per riqualificare città e territori con una moderna partnership pubblico-privato”. La proposta è quella di stipulare con gruppi di cittadini accordi per favorire il recupero e la manutenzione dei propri luoghi, la riqualificazione degli spazi urbani con azioni di manutenzione, abbellimento, cura del verde, in cambio di sgravi fiscali. Un accordo virtuoso tra pubblico e privato utile a tutti, utile al bene comune".

Trasporto pubblico

L'associazione propone "un incremento delle corse del trasporto pubblico tra il centro città e le tante zone densamente abitate del forese. Per contribuire a ridare vitalità al centro storico, inoltre, riteniamo importante che la stazione principale degli autobus del trasporto pubblico urbano torni ad essere in piazza Saffi e non come avviene ora, da qualche anno a questa parte, presso la stazione ferroviaria. Considerata poi la numerosa presenza di studenti universitari fuori sede, che vivono la città anche nelle ore serali, riteniamo opportuno l’introduzione di qualche corsa serale degli autobus, di collegamento tra le varie zone del nostro ampio centro storico e tra il centro storico e le aree della città adiacenti al centro storico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta in centro, rifiuti, lotta al degrado e sconti Imu: gli otto punti programmatici di Confedilizia

ForlìToday è in caricamento