rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Vergini (M5S) restituisce i gettoni di presenza: "Il sindaco non risponde"

Attaccano i pentastellati: "Il sindaco Davide Drei ha scelto di dare una "non-risposta" alla nostra interrogazione presentata nel Consiglio di martedì"

1565,10 euro. Daniele Vergini, consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle Forlì, ha effettuato il bonifico per la restituzione dei gettoni della conferenza dei capigruppo. Attacca insieme al consigliere Simone Benini: "Il sindaco Davide Drei ha scelto di dare una "non-risposta" alla nostra interrogazione presentata nel Consiglio di martedì che chiedeva di utilizzare i circa 96mila euro che potrebbero entrare nelle casse comunali a seguito del recupero dei gettoni "illegittimamente" erogati per un fondo da impiegare per la spesa corrente delle scuole pubbliche".

Il sindaco, continuano Vergini e Benini, "ha detto che dovrà essere il Consiglio a decidere rimandando di fatto alle calende greche ogni discussione in merito. Inoltre Drei ha anche dichiarato di aver verificato lo stato delle scuole del territorio forlivese anche contattando i dirigenti degli istituti comprensivi che l'avrebbero rassicurato di essere autonomi e capaci di rispondere alle attività di loro competenza, nel dichiarare questo il sindaco ci è sembrato del tutto sconnesso dalle realtà che ogni cittadino forlivese sperimenta quotidianamente, perchè basta visionare una delle tante lettere che i dirigenti scolastici inviano ogni anno ai genitori degli alunni per verificare che le cose non stanno proprio così".

"Citiamo - proseguono - ad esempio la circolare del 9 giugno scorso dell'istituto comprensivo n.8 di S.Martino che chiede ai genitori 40 euro per vari interventi fra cui, pensate, anche il "miglioramento degli ambienti scolastici, anche sotto il profilo della sicurezza", la dirigente scolastica sensibilizza inoltre i genitori su "l’importanza e della necessità che assume per l’Istituto il vostro “contributo volontario”, solo con il quale si riesce a garantire la piena operatività della scuola, a fronte di finanziamenti dello Stato assolutamente non sufficienti. Senza tale somma non vi sarebbe alcuna possibilità di far fronte alle spese di funzionamento e di investimento necessarie", alla luce di questi fatti ci chiediamo quali dirigenti abbia sentito il sindaco Drei, ma anche e soprattutto in quale città abiti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vergini (M5S) restituisce i gettoni di presenza: "Il sindaco non risponde"

ForlìToday è in caricamento