rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni, Mosconi (Forlì Bene Comune): "Il welfare forlivese non lascia indietro nessuno"

E' quanto afferma Raoul Mosconi, candidato della lista "Forlì Bene Comune" a sostegno del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Giorgio Calderoni

"Il welfare forlivese è comunitario per questo non lascia indietro nessuno". E' quanto afferma Raoul Mosconi, candidato della lista "Forlì Bene Comune" a sostegno del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Giorgio Calderoni. "Il welfare comunitario o è inclusivo o non è - premette nel suo ragionamento Mosconi, assessore al Welfare uscente -. L'inclusione rappresenta infatti la premessa per promuovere la giustizia sociale che assicura la sostenibilità del sistema di welfare forlivese".

"Da tempo le politiche sociali a Forlì hanno abbandonato logiche assistenzialiste - prosegue Mosconi -. Questo perché si chiede a chi riceve aiuto di restituire alla comunità come può o per quello che può. Restituire in termini di adesione a progetti sociali o di compartecipazione ai costi dei servizi in base all'Isee. Tutti i cittadini sono protagonisti nel welfare comunitario che ha bisogno delle associazioni e delle cooperative che lo animano proprio perché condividono questa visione inclusiva e modalità operative che mettono la responsabilità della comunità al centro".

"Le preoccupazioni del terzo settore nei confronti di un governo che si dimostra poco attento a queste dinamiche e che taglia i fondi sono giustificate - conclude Mosconi -. Il rischio infatti è di tornare ad un sistema che offre carità a categorie di bisognosi più che promuovere la giustizia sociale nella comunità. Il welfare forlivese è comunitario per questo non lascia indietro nessuno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Mosconi (Forlì Bene Comune): "Il welfare forlivese non lascia indietro nessuno"

ForlìToday è in caricamento