Referendum, "Le ottime ragioni per votare No": incontro a Galeata

La serata avrà come relatore Marco Valbruzzi, ricercatore in Scienza Politica all'Istituto Universitario Europeo e verrà introdotta da Tamer Favali, èresidente dell'Anpi Provinciale di Forlì Cesena

Sabato alle 17 al Teatro Comunale “Carlo Zampighi” di Galeata, le Sezioni Anpi della Valle del Bidente (Meldola, Civitella-Cusercoli, Galeata e Santa Sofia) organizzano un incontro pubblico sul tema “Le ottime ragioni per votare No al referendum costituzionale di dicembre”. La serata avrà come relatore Marco Valbruzzi, ricercatore in Scienza Politica all’Istituto Universitario Europeo e verrà introdotta da Tamer Favali, èresidente dell’Anpi Provinciale di Forlì Cesena.

Alla fine degli interventi, che saranno coordinati dal referente per il "Comitato per il No" della provincia di Forlì-Cesena Euro Camporesi, si svolgerà il dibattito con il pubblico. "La serata - viene illustrato . è organizzata per fare conoscere alla cittadinanza sia le modifiche apportate da questo governo a 47 articoli della Costituzione sia i motivi che spingono a dire no al referendum confermativo di dicembre che, si ricorda, non avrà bisogno di quorum per essere valido". Secondo i promotori della serata, "la riforma moltiplica i procedimenti legislativi possibili, non supera il bicameralismo, in quanto mantiene in vita il Senato privando però i cittadini della possibilità di votarlo e crea conflitti di competenze tra Stato e Regioni, tra Camera e nuovo Senato".

I promotori inoltre ricordano che, "alla Camera, l’attuale legge elettorale (Italicum) prevede un “abnorme” premio di maggioranza al partito più votato; infatti, anche se questo rappresenta solo il 25% dei votanti ottiene comunque il 54% dei seggi. Questo significa in pratica che la maggioranza, da sola, potrà prendere decisioni fondamentali per tutti: votare la fiducia al Governo, dichiarare lo stato di guerra, concedere amnistie e indulti e persino eleggere organi di garanzia come il Consiglio Superiore della Magistratura e il Presidente della Repubblica".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Drammatico schianto, l'estremo saluto a Forlì alla madre e al figlioletto morti

    • Cronaca

      Cittadino detective, i Carabinieri riescono a stanare una banda di ladri

    • Cronaca

      Nuovo incontro del "Popolo della famiglia": "Parliamo di omosessualità fuori dagli stereotipi

    • Cronaca

      "Sono un vecchio amico, ti ricordi di me?": anziano truffato in un parcheggio

    I più letti della settimana

    • "Mr. Halcombe, game over": l'Enac si riprende l'aeroporto

    • Elezioni a Castrocaro, candidato sindaco avvocato per la lista civica di centro-sinistra

    • Fioccano le idee per l'aeroporto: "Un parco dell'aria con un museo dell'aviazione"

    • Aeroporto, il sindaco Drei: "Per il Ridolfi segnali positivi dalla Regione"

    • Corso di educazione stradale per profughi, la Lega: "Drei dica chi paga"

    • Chiusura Apollo, Molea: "Gestione pubblica per riaprirlo come sala culturale"

    Torna su
    ForlìToday è in caricamento