rotate-mobile
Politica

Referendum, il M5S: "Ci sia il pieno rispetto nell'attività di spoglio"

I consiglieri comunali Daniele Vergini e Simone Benini, annunciano "che sarà applicato e preteso il pieno rispetto della procedura nell'attività di spoglio così da ridurre a zero ogni possibilità di broglio".

Per il referendum costituzionale del 4 dicembre il Movimento 5 stelle di Forlì garantirà una presenza di rappresentanti di lista pari al 90% dei seggi della città ed al 70% dei seggi negli altri comuni del comprensorio forlivese. Una percentuale altissima per i pentastellati che, attraverso i consiglieri comunali Daniele Vergini e Simone Benini, annunciano "che sarà applicato e preteso il pieno rispetto della procedura nell'attività di spoglio così da ridurre a zero ogni possibilità di broglio".

“Differentemente da altre zone d'Italia dove la procedura viene applicata alla lettera, nel nostro territorio, a quanto ci è stato detto, spesso durante lo spoglio le schede vengono prelevate cumulativamente dall'urna e vengono generalmente scrutinate e suddivise in mucchietti per agevolare il conteggio finale, ma ciò avviene in totale in spregio alla normativa - spiegano Vergini e Benini -. Si tratta di una prassi consolidata a Forlì ma non prevista nei regolamenti ministeriali ed elettorali e totalmente fuori legge. Dunque, in occasione dell’importantissimo Referendum del 4 dicembre e vista la nostra presenza capillare, faremo applicare la procedura di legge con l'estrazione una ad una delle schede. Per ridurre a zero l'ipotesi di brogli".

“Se, al contrario, lo scrutinio venisse fatto rovesciando le schede sul tavolo per conteggiarle e assegnarle sbrigativamente, come sembra essere sempre accaduto nelle precedenti tornate elettorali a Forlì, allora, nel caos che si creerebbe, potrebbe essere più facile annullarne qualcuna e orientare il voto a piacimento. Respingiamo inoltre al mittente ogni “scusa” del tipo che la procedura di legge intaserebbe i seggi o rallenterebbe le operazioni di scrutinio. Come M5S vogliamo essere promotori della legalità e del rispetto delle regole fino in fondo, quindi i nostri rappresentanti di lista vigileranno e pretenderanno quindi il rispetto della procedura così come non è mai accaduto fino ad oggi a Forlì”, concludono i consiglieri comunali pentastellati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, il M5S: "Ci sia il pieno rispetto nell'attività di spoglio"

ForlìToday è in caricamento