rotate-mobile
Politica

Prostituzione, Casara (Lega): "Regolamentiamola come tutti i lavori"

Un ordine del giorno volto a sollecitare una regolamentazione tout court della prostituzione attraverso forme di controllo, prevenzione e tassazione di una delle "attività" più antiche del mondo

Un ordine del giorno volto a sollecitare una regolamentazione tout court della prostituzione attraverso forme di controllo, prevenzione e tassazione di una delle "attività" più antiche del mondo. A farsene promotrice è la capogruppo della Lega Nord Paola Casara che sull'onda della proposta avanzata dalla collega bolognese Mirka Cocconcelli, auspica "un coinvolgimento di tutte le forze politiche forlivesi per mettere la parola fine a decenni di falsi moralismi e ipocrisie. I tempi sono maturi per un approccio normativo moderno dell'attività di meretricio. Esempi virtuosi sono paesi come la Svizzera o l'Austria che hanno disciplinato il fenomeno affrontandolo con pragmatismo e buon senso, tassando un mestiere che non conosce la parola fine."

"Le legislazione attuale è anacronistica" - afferma la Casara richiamando la legge Merlin "che ha imposto la chiusura delle case chiuse e creato un vuoto giuridico sulla tassazione dei proventi derivanti dall'esercizio di questa attività."

"Le implicazioni della prostituzione su strada sono molteplici" - reclama la capogruppo del Carroccio - che declina l'aspetto puramente etico - morale a fronte di un "allarme socio-sanitario e di degrado urbano. L'emergenza c'è soprattutto dal punto di vista della sicurezza dell'esercizio dell'attività di prostituzione, in ostaggio alla criminalità organizzata che ne "disciplina" il racket e lo sfruttamento minorile. Si tratta di una battaglia civile per aprire gli occhi e mettere nel cassetto norme oramai desuete."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione, Casara (Lega): "Regolamentiamola come tutti i lavori"

ForlìToday è in caricamento