rotate-mobile
Politica

"Ricominciamo dalla Costituzione": un convegno in ricordo di Rino Casadei

L'obiettivo dell’incontro è di valorizzare i contenuti della Costituzione, di seguire un percorso ragionato tra la nascita della Repubblica italiana e i nostri giorni, di riflettere sull’attualità dei principi e sulla situazione attuale

Sabato, alle ore 10:15, il Salone comunale di Forlì, con ingresso da piazza Saffi 8, ospiterà il convegno “Ricominciamo dalla
Costituzione”, promosso dalla sezione mazziniana "Giordano Bruno" e dedicato ai temi della Carta costituzionale nel 70esimo anniversario della sua promulgazione. L’iniziativa è organizzata in ricordo dell'ex consigliere comunale Rino Casadei, recentemente scomparso. L'obiettivo dell’incontro è di valorizzare i contenuti della Costituzione, di seguire un percorso ragionato tra la nascita della Repubblica italiana e i nostri giorni, di riflettere sull’attualità dei principi e sulla situazione attuale.

Il programma prevede l’apertura da parte della presidente della sezione Ami forlivese, Rosella Calista, e saluti istituzionali da parte del sindaco di Forlì Davide Drei. Quindi, alla presenza e con l'intervento dei familiari, sarà concentrata l’attenzione sulla figura e sull'attività di Casadei con ricordi e testimonianze. Porteranno una riflessione i rappresentanti dell'associazione giovanile "Pensiero e Azione" (che sta promuovendo una iniziativa nazionale per l'inserimento nei programmi scolastici dell'ora di educazione civica), del sindacato Uil e dell'Associazione “Tonino e Arturo Spazzoli”, realtà nelle quali Casadei è stato attivo fino agli ultimi giorni della sua vita.

A seguire sono previsti gli interventi di approfondimento sulla Costituzione da parte di Giorgio Anselmi (Presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo), Mario Di Napoli (presidente nazionale dell'Associazione Mazziniana Italiana) e di Roberto Balzani, già sindaco di Forlì, professore dell'Università di Bologna e presidente dell'IBC della regione Emilia Romagna. La conclusione è prevista per mezzogiorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ricominciamo dalla Costituzione": un convegno in ricordo di Rino Casadei

ForlìToday è in caricamento