rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Rifiuti, Balzani contro i vertici del Pd: "Nella dirigenza un partito degli inceneritori"

Nel Pd regionale c'è un partito vicino agli inceneritori? "Sicuramente, direi che è quasi prevalente dal punto di vista della dirigenza politica in questo momento". Lo ha detto ai microfoni di Radio città del Capo, il sindaco di Forlì

Nel Pd regionale c’è un partito vicino agli inceneritori? “Sicuramente, direi che è quasi prevalente dal punto di vista della dirigenza politica in questo momento”. Lo ha detto ai microfoni di Radio città del Capo, il sindaco di Forlì,  Roberto Balzani. Il primo cittadino ricorda che Forlì, insieme con Parma, Reggio Emilia e Piacenza ha presentato una proposta in Regione per un piano dei rifiuti che contiene la strategia della società post-incenerimento.

E proprio sulla gestione diretta dei rifiuti Balzani dichiara a Radio città del Capo: “Vogliamo abbandonare Hera per quanto riguarda la raccolta differenziata. Ora come ora c’è un conflitto di interessi evidente”. “Siamo convinti - afferma il sindaco - che la maggior parte degli abitanti della regione sia favorevole a una forte politica di recupero e non di incenerimento. Abbiamo proposto sulla base di modelli scientifici una prospettiva nella quale si possa pensare di portare a recupero una quota molto più alta di quella che è prevista nella prima versione del piano dei rifiuti. Noi crediamo che in Emilia-Romagna saranno sufficienti due-tre inceneritori al massimo”.  

La domanda che viene posta al primo cittadino è sui risultati che il porta a porta sta dando nei quartieri. “Siamo attorno o oltre il 70% della differenziata. Eravamo convinti che il porta a porta potesse farlo fino in fondo Hera, ma era una visione ottimistica: il nostro obiettivo è costruire un'autentica filiera del riciclo”, conclude Balzani ai microfoni della Radio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Balzani contro i vertici del Pd: "Nella dirigenza un partito degli inceneritori"

ForlìToday è in caricamento