rotate-mobile
Politica

Rifiuti, l'assessore Gazzolo agli ambientalisti: "Chiederemo al governo una task force"

La delegazione, che ha espresso approvazione per le politiche in materia di rifiuti dell’Emilia-Romagna, ha chiesto alla Regione di portare la propria esperienza a livello nazionale e prendere posizione su quanto previsto dall’articolo 35 del decreto Sblocca Italia

“Per quanto riguarda i rifiuti, abbiamo deciso di seguire la strada indicata dall’Unione europea: ridurre sempre più la produzione, e aumentare al tempo stesso riutilizzo e riciclaggio. Lo prevede la nostra legge, che a breve verrà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea. Al governo chiederemo di attuare una task force con le Regioni, perché tutti siano protagonisti di una nuova strategia: quella dell’economia circolare”. Queste le parole dell’assessore regionale alle Politiche ambientali Paola Gazzolo che martedì, in Regione, ha incontrato una delegazione di cittadini, associazioni ambientaliste ed enti locali.

La delegazione, che ha espresso approvazione per le politiche in materia di rifiuti dell’Emilia-Romagna, ha chiesto alla Regione di portare la propria esperienza a livello nazionale e prendere posizione su quanto previsto dall’articolo 35 del decreto Sblocca Italia.  “Desidero ringraziare tutti voi per l’apprezzamento verso le politiche scelte dalla Regione - ha detto Gazzolo -; noi abbiamo deciso di puntare su obiettivi ‘sfidanti’, che significa il 70% di recupero di materia e un 20-25% di riduzione nella produzione di rifiuti".

"Siamo su questa strada. Porteremo questa nostra posizione a livello nazionale; al governo - ha ribadito Gazzolo - chiederemo di fare in modo che tutte le Regioni si possano confrontare e seguano il percorso, strategico e innovativo, indicato dall’Unione europea, per creare una nuova filiera del riuso e del riciclo, appoggiando il passaggio da un’economia lineare a una circolare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, l'assessore Gazzolo agli ambientalisti: "Chiederemo al governo una task force"

ForlìToday è in caricamento