rotate-mobile
Politica

Rifiuti, la società in house vedrà la luce a gennaio

In chiusura del consiglio comunale, riunitosi martedì pomeriggio, l'assessore all'Ambiente, Nevio Zaccarelli, ha spiegato che martedì si e' tenuto il consiglio d'ambito a Bologna con all'ordine del giorno per la citta' mercuriale la costituzione della societa'

La societa' inhouse per la gestione dei rifiuti di Forli' e altri Comuni limitrofi vedra' la luce a gennaio 2017. In chiusura del consiglio comunale, riunitosi martedì pomeriggio, l'assessore all'Ambiente, Nevio Zaccarelli, ha spiegato che martedì si e' tenuto il consiglio d'ambito a Bologna con all'ordine del giorno per la citta' mercuriale la costituzione della societa' che "procede in maniera positiva. C'e' l'impegno della struttura tecnica e del consiglio di chiudere l'istruttoria entro il 19 dicembre".

Cosi' gia' dai primi di gennaio si potra' andare nei consigli comunali per approvare gli atti e passare alla costituzione entro la fine di quel mese. Successivamente arrivera' la delibera di affidamento. "Siamo il primo caso in Italia dove si parte dalla gestione di una multiutility e si arriva a una societa' inhouse", risponde alle domande dei consiglieri sul ritardo nell'operazione l'assessore. I contenziosi sono piu' facili e "li vorremmo evitare", ha aggiunto. Da qui l'analisi attenta di tutti gli aspetti giuridici e finanziari.

"Qualcuno interessato a fermarci ci sara', non possiamo permetterci di sbagliare nessun passaggio", ha concluso: "Siamo come i salmoni che risalgono la corrente". Serve un documento per fare il punto della situazione, ha chiesto Lauro Biondi di Forza Italia, mentre Davide Minutillo di Fratelli d'Italia ha auspicato "massima celerità". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la società in house vedrà la luce a gennaio

ForlìToday è in caricamento