rotate-mobile
Politica

Rifondazione Comunista: "In Comune politica fiscale di destra, revocare l'assessore"

"la gestione economica dell’Ente è affidata ad un’Assessora che ha adottato una politica fiscale chiaramente di destra, aumentando le tasse sui redditi più bassi e favorendo le lobby economiche, e che non è in grado nemmeno di rispettare i principi di progressività"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

La gestione economica del Comune di Forlì è ormai completamente nel caos. Da una parte, appena approvato il Bilancio Preventivo, si sono dovute reperire ulteriori risorse per ripianare un buco di milioni di euro, svendendo le azioni di Hera, dall’altra, anche grazie all’onda lunga dei principi costituzionali di progressività e giustizia sociale, il Ministero dell’economia e delle Finanze ha costretto l’Amministrazione di Forlì, l’unica in Regione, a modificare, immediatamente, gli scaglioni delle addizionali IRPEF, evidentemente non in linea con la legge. Insomma, la gestione economica dell’Ente è affidata ad un’Assessora che ha adottato una politica fiscale chiaramente di destra, aumentando le tasse sui redditi più bassi e favorendo le lobby economiche, e che non è in grado nemmeno di rispettare i principi di progressività e giustizia sociali sanciti dalla nostra Costituzione.

Tanto più che i rilievi fatti al Bilancio Preventivo, da più parti, e a cominciare dai sindacati, sono stati liquidati velocemente e con arroganza, per poi ora dover, con urgenza, correre ai ripari modificando gli scaglioni IRPEF. Una figuraccia che si poteva evitare. Gli errori commessi in questi mesi sono evidenti e non più giustificabili, per questo chiediamo al Sindaco di trarre le dovute conseguenze e di ritirare le deleghe al Bilancio all’Assessora Briccolani. Non si può gestire il Bilancio di un Comune grande come Forlì in modo così approssimativo e caotico, sono in gioco gli interessi e la credibilità di un’intera comunità, non più sacrificabili sull’altare degli equilibri interni al Partito Democratico, ormai attraversato da continue lotte intestine.

Nicola Candido
Segretario PRC fed. di Forlì

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione Comunista: "In Comune politica fiscale di destra, revocare l'assessore"

ForlìToday è in caricamento