rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Meldola

Rocca delle Caminate, Zanetti: "Sia anche luogo della memoria"

Lodovico Zanetti, in qualità di presidente dell'Anpi di Forlì, sottolinea come la struttura venga ricordata per la sua storia

Il 14 ottobre sarà inaugurata la restaurata Rocca delle Caminate, dove saranno ospitati convegni, convention aziendali, attività qualificate di innovazione d'impresa, che dovranno però convivere con le esigenze del tecnopolo universitario. Lodovico Zanetti, in qualità di presidente dell'Anpi di Forlì, sottolinea come la struttura venga ricordata per la sua storia. "La Rocca è, come i lampioni di piazza Saffi, uno di quei luoghi, sacri, dove è nata la nostra Costituzione - afferma Zanetti -. Spero che questo lo ricordino, chiaramente, il ministro Graziano Del Rio, che nel 2006 definiva bella e moderna la nostra Carta, e gli altri, che interverranno all'inaugurazione".

"La Rocca - ricorda Zanetti - fu infatti luogo di inumane torture di partigiani. Uno per tutti, Antonio Carini, Orsi, che resistette a percosse e violenze, e non rivelò i nomi dei compagni. Fu luogo di martirio di partigiani e patrioti, fatto di denti e ossa rotte, bruciature di sigaretta e unghie strappate, oltre che soggiorno occasionale di Benito Mussolini. Tra quelle mura un visitatore, attento e sensibile, potrebbe sentire gli urli di quelle vittime dei fascisti, e non le risate dei membri, in orbace, di una repubblichina, che se non fosse per le stragi di cui fu complice e artefice , sarebbe da operetta, più che da libri di storia".

ROCCA VISITATA IN ANTEPRIMA: IL VIDEO

La rocca, conclude il presidente dell'Anpi della città mercuriale, "deve essere, sempre, un luogo della memoria, perchè senza i martiri che di lì passarono, saremmo meno liberi. Se così non fosse il partigiano Antonio Carini e i suoi compagni sarebbero morti invano".

Il restauro di Rocca delle Caminate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca delle Caminate, Zanetti: "Sia anche luogo della memoria"

ForlìToday è in caricamento